Il congresso della Sat sui sentieri della solidarietà

Il 123° Congresso annuale della Sat, che si svolgerà dal 5 al 15 ottobre, quest’anno pone al centro il tema della solidarietà.

Ad organizzare gli eventi, la sezione di Pergine, seguendo una tradizione per cui viene delegata ad una delle 86 sezioni provinciali l’organizzazione del Congresso annuale.

L’iniziativa si articola in sei tappe di avvicinamento, con sei incontri, oltre alla giornata conclusiva in programma domenica 15 ottobre.

«Solidarietà è un termine che Sat coniuga nel concreto fin dal giorno della propria costituzione interpretando quel tratto decisivo che è dentro la gente di montagna.

Solidarietà come condizione indispensabile per affrontare una natura non sempre benevola, le difficoltà legate alle sopraffazioni, alle guerre, alle violenze, alla marginalizzazione, per intervenire nelle storie piccole e grandi che toccano nel profondo le persone e le comunità», ha dichiarato il presidente della Sat di Trento, Claudio Bassetti.

Si parte giovedì 5 ottobre a Trento, giornata inaugurale alla sala della fondazione Caritro in via Calepina, mentre sabato 7 ottobre ci sarà un’escursione al rifugio Sette Selle, in mattinata, e alle 20.30, al teatro Comunale di Pergine, l’incontro «Sfida alla disabilità», con Melania Corradini (foto), sciatrice paralimpica, Gianfranco Corradini, atleta e alpinista, Flavio Girardi, presidente dell’associazione Periscopio di Pergine.

Martedi 10 ottobre è in programma «La Sat e l’alpinismo solidale. I progetti di sostegno alle popolazioni del Nepal»: ne parleranno Mario Corradini, alpinista, viaggiatore, fotografo e scrittore, e Fausto De Stefani, alpinista che ha raggiunto la cima di tutti i 14 ottomila.

Altro appuntamento venerdì 13 ottobre al teatro Comunale di Pergine alle 20.30, «La solidarietà nell’alpinismo è ancora un valore? Due generazioni di alpinisti a confronto», con Elio Orlandi, alpinista patagonico, e Alessandro Beber, alpinista e guida alpina.

Domenica 15 ottobre il Congresso entra nel vivo: alle 9.30 la sfilata e il corteo dei congressisti con la Banda Sociale di Pergine e a partire dalle 10 il filmato dal titolo «I volti e le voci di un cammino solidale», un focus sulle testimonianze raccolte durante il Congresso a cura dell’Ufficio Stampa Sat.

A seguire i contributi di Sandro Carpineta, psichiatra, già componente della commissione medica del Cai., Giovanni Lutteri, psichiatra del Centro di salute mentale di Borgo, Pergine e Cavalese, Ivo Tamburini, sezione Sat di Arco, Sara Foradori e Giliola Galvagni, Cooperativa Sociale Stella Polare.

Quindi il saluto delle autorità e la chiusura dei lavori con la relazione del presidente Claudio Bassetti.

comments powered by Disqus