Ecco il Cheese Festival di Sole Fra allevamento e artigianato

Con le giornate dal 22 al 24 settembre si concluderà la Festa dell’Agricoltura in Val di Peio.

La manifestazione finale della rassegna sarà il Cheese Festival di Sole, festa di sapori con al centro la storica cultura dell’alpeggio e i suoi gustosi prodotti: latte, burro e formaggi.

L’iniziativa, organizzata dall’Apt Val di Sole ed inaugurata a Malè il 2 e 3 settembre scorsi con "Non solo Casolèt", è proseguita poi con l’asta dei formaggi di malga a Castel Caldes e altri appuntamento, fino alle serate gourmet in 16 ristoranti solandri con protagonista il Casolèt.

La Festa dell’Agricoltura sarà organizzata nella valletta ai piedi del Monte Vioz. Si comincia venerdì 22 settembre con la "Tosada delle pecorè a Peio".

Ad arricchire il tutto il mercatino di artigiani, laboratori, lavorazione della lana e musica tipica, e le visite guidate all’antico mulino locale e al Museo della guerra. Sabato 23 settembre è in programma l’evento principale, la fiera dei bovini, tradizionale manifestazione di mostra mercato e valutazioni degli animali.

In calendario anche la raccolta del lino, il pranzo del contadino e l’atteso show cooking dello chef stellato Vinicio Tenni. Domenica 24 settembre ci sarà invece la Desmalgada, il rientro delle vacche da latte dall’alpeggio di malga Pontevecchio.

comments powered by Disqus