In piazza Fiera doppia festa con birra e cibo di strada

Sarà un settembre all'insegna di cibo, birra e festa in centro storico a Trento. Piazza Fiera, infatti, oltre a essere la casa del Vescovo e dei Mercatini di Natali, diventa anche quella del luppolo e del gusto, e si appresta a ospitare per due fine settimana consecutivi eventi a carattere gastronomico.

Si parte l'1, 2 e 3 con una prima assoluta: si chiama «BeerEat, Beer & Street Food Festival» ed è una vera e propria festa della birra artigianale. Oltre cento etichette e i mastri birrai pronti a spillare e raccontare la propria non pastorizzata. A spillare bionde, weizen, rosse e ambrate saranno anche tre birrifici su ruote, ovvero i camioncini di Artesan Birrante, BeerAmbulance e Tenute Collesi. Non mancherà nemmeno da mangiare: per «asciugare» una serie di Food Truck all'insegna del cibo da strada. Presenti in piazza, infatti, fritto e arrosticini con Ape Scottadito, hamburger gourmet di Al Mitimangio, quelli di chianina di BBQ Valdichiana e quelli di cervo con formaggio di malga e funghi di Ape Tito, gnocchi di bosco di Bobson e quelli fritti di Gnoko on the road, pastrami di Casa Largher, fritti di pesce con Fish & Chic, prodotti vegan di Universo Vegano e poi cannoli siciliani con Marchese on the Wheels. Oltre a birra e cibo ci sarà spazio anche per la musica: venerdì 1 alle 18.30 spazio a Alef Dj e Retrobottega Lab. Sabato alle 21.30 ecco Little Taver & His Crazy Alligators (il rocker emiliano è molto conosciuto per una sua apparizione nel film di Ligabue Radiofraccia), mentre domenica alle 19.30 spazio ai Briganti del folk. 

L'evento su Facebook

E, come accennato, il fine settimana successivo, ovvero quello dell'8, 9 e 10 settembre, si replica, con la seconda edizione di Streeat, il Festival dei Food Truck che l'anno scorso aveva attirato migliaia di persone. Il venerdì dalle 16 all'1, il sabato dalle 11 all'1 e la domenica dalle 11 a mezzanotte, il pubblico potrà scegliere tra i piatti proposti da una ventina di truck, ovvero i camioncini su due, tre, quattro o più ruote opportunamente modificati per diventare dei veri e propri ristoranti all'insegna del cibo da strada. La tappa trentina dell'evento, che è un vero e proprio festival itinerante che a settembre toccherà poi Milano, Perugia e San Marino, è organizzata come sempre da Barley Arts e in particolare da Federico Trotta, figlio di quel Claudio Trotta conosciutissimo tra gli appassionati di musica come organizzatore di concerti. 

L'evento su Facebook

Da piazza Fiera alla limitrofa piazza Garzetti, sabato 2 e domenica 3 settembre andrà in scena anche la prima edizione del «Rock Schützen Festival», organizzato dalla Schützenkompanie Trient intitolata al Major Giuseppe de Betta con la collaborazione del ristorante Roccaforte Trentina. Sarà una manifestazione con tanti generi musicali a partire dalla musica tirolese, con la presentazione di libri storici.

L'evento su Facebook

comments powered by Disqus