Salta al contenuto principale

Domenica a Trento «FamilyAmo»
Festa nel segno della fratellanza

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
3 minuti 4 secondi

La manifestazione «FamilyAmo» e il flash mob «Run4Unity» sono gli eventi in programma a Trento per il 14 maggio finalizzati a promuovere la famiglia come motore di pace e l’unità fra i popoli.

«FamilyAmo», organizzata dal Movimento famiglie nuove dei Focolari, intende presentare una visione della famiglia come soggetto che può contribuire allo sviluppo sociale diffondendo attorno a sé una cultura di pace e di fratellanza.

«Run4Unity» è un evento globale promosso dai «Ragazzi per l’unità» del Movimento dei Focolari, tra i 9 e i 17 anni di età, in contemporanea a tutte le latitudine del pianeta che intende dare voce a tutti quei ragazzi che manifestano l’impegno a costruire la pace.

La giornata si concluderà alle 16.45 con un flash mob in piazza Duomo seguito dalla messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore alle 17.

Tra i promotori dei due eventi anche l’Agenzia provinciale per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili.


 

IL COMUNICATO

L’amore costruisce la pace è il titolo della manifestazione che avrà luogo al mattino, dalle 9.30 alle 13, presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento, con un programma rivolto ai componenti adulti delle famiglie in cui si succederanno approfondimenti culturali, testimonianze di vita familiare vissuta, approfondimenti e dialoghi. Tre le piste di contenuto che verranno approfondite:

  • famiglia trama di rapporti
  • l’amore strumento e risposta alle criticità nella famiglia
  • famiglia risorsa creativa per il tessuto sociale di ogni popolo

Dalle 14.30 alle 16.45 le associazioni ed i movimenti promotori dell’evento offriranno attività di animazione in diversi punti della città.
Per i bambini dai 2 agli 8 anni è prevista l’animazione secondo un programma adeguato alla loro fascia di età, presso il foyer dell’Auditorium e presso il PalaBocchi.
Le ragazze ed i ragazzi dai 9 ai 17 anni avranno invece l’opportunità di partecipare a Run4Unity 2017, evento promosso dai Ragazzi per l’Unità del Movimento dei Focolari in contemporanea a tutte le latitudine del pianeta (www.run4unity.net) che intende dar voce a tutti quei ragazzi di etnie, religioni e culture diverse che manifestano l’impegno a costruire la pace e l’unità tra i popoli. La regola d’oro “fare agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” sarà il leit – motiv dell’evento.
Cambia il tuo cuore, cambia il tuo mondo è il titolo dell’appuntamento trentino di Run4Unity2017 che, dopo il momento di accoglienza alle 9.00 al Parco Santa Chiara, vedrà, dalle 10.00 in poi, Piazza Lodron come punto di riferimento per l’intera giornata che prevede al mattino laboratori di cittadinanza attività, di costruzione di pace e fraternità, alternati a momenti aggregativi e ricreativi. 
Alle 12 “time out” per la pace con un minuto di silenzio e di riflessione. Nel pomeriggio caccia al tesoro multimediale a squadre per le strade e le piazze della città.
La giornata vedrà il suo momento conclusivo alle 16.45 un flash mob in Piazza Duomo, con bambini, ragazzi e adulti di nuovo insieme, seguito da una messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore alle 17.

Info: Sportello della Famiglia - tel. 0461493145 - email: sportello.famiglia@provincia.tn.it

Per iscrizioni all'animazione "FamilyAmo!" per i bambini 2-8 anni: https://www.noitrento.it/iscrizioni/familyamo/ 

Per iscrizioni a Run4Unity per i ragazzi 9-17 anni: https://www.noitrento.it/iscrizioni/run4unity/ 

Promotori della manifestazione
Movimento dei Focolari, Movimento Famiglie Nuove, Centro Culturale TrentUno, Centro di Pastorale Familiare e Centro Pastorale Giovanile - Oratori della Arcidiocesi di Trento, Agenzia per la Famiglia, la Natalità e le Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Cooperativa Sociale Progetto 92, Incontro Matrimoniale, Nuovi Orizzonti, Neocatecumenali, Cursillo, Famiglie per l’Accoglienza, NOI Associazione Oratori, Teens4Unity, Artigianelli, Agesci, Asmi, UISP.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?