Torna il Rischiatutto: ogni giovedì su Rai3 il programma che ha fatto la storia

Lo studio con le cabine e il signor no con i suoi severi giudizi sono quelli degli anni '70, ma questa volta al posto di Mike Bongiorno sarà Fabio Fazio a portare un pò di allegria nelle case degli italiani il giovedì sera, con la sua versione di "Rischiatutto" che, dopo le due puntate andate in onda lo scorso aprile su Rai1, debutta il prossimo 27 ottobre su Rai3 in prima serata. 

«Questo programma è stata un'operazione di grande coraggio - ha detto Fazio, che ha voluto al suo fianco la vedova di Mike -: è una macchina del tempo, da lì sono partiti tutti i quiz. Se accetti di salire su questa auto d'epoca, poi scendere è difficile: non è solo un programma televisivo, è emotivo, rivoluzionario». 

Lo schema della trasmissione seguirà le storiche tre fasi del gioco: domande preliminari, tabellone e domande finali in cabina, ma con alcune novità. Ogni puntata ospiterà una "materia vivente", un personaggio noto invitato a porre ai concorrenti domande sulla propria carriera. Il primo ospite sarà Carlo Verdone. Nelle puntate successive saranno Ornella Muti, Cochi e Renato, Aldo, Giovanni e Giacomo a interrogare gli esperti. 

Se all'epoca di Mike la valletta era Sabina Ciuffini «oggi non avrebbe senso, noi non facciamo Rischiatutto - ha spiegato Fazio - noi giochiamo a Rischiatutto». Per questo il ruolo della valletta sarà interpretato a turno da giovani attrici italiane, a partire da Matilde Gioli, già presente nelle puntate di aprile. Dopo di lei si alterneranno giovani talenti come Cristiana Capotondi, Margareth Madè, Greta Scarano e Alessandra Mastronardi.

comments powered by Disqus