Alpiniste riunite in val di Sole Ci sarà anche Nives Meroi

Sarà la val di Sole ad ospitare, dal 31 luglio al 6 agosto, la 48/a edizione del raduno delle alpiniste europee organizzato dall’associazione internazionale Rendez-vous Hautes Montagnes. Il raduno porterà in Trentino una sessantina di alpiniste, provenienti, oltre che da tutta Italia, da Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovenia.

Ospite d’onore sarà l’alpinista Nives Meroi, nota per aver scalato 11 dei 14 Ottomila, attesa per l’incontro pubblico in programma il 3 agosto. A presentare oggi l’evento è stata l’assessore provinciale alle pari opportunità Sara Ferrari con la vicepresidente dell’associazione Claudia Cuoghi.

«Esiste un portato femminile che va valorizzato maggiormente - ha detto Ferrari - di rado ha i riflettori puntati, spesso necessita di uno sforzo più ampio per essere conosciuto e apprezzato come merita. Il raduno delle donne alpiniste rappresenta uno di questi casi».

La manifestazione inizierà domenica 31 luglio al centro Rafting a Croviana, con un incontro fra le alpiniste e le autorità locali.

comments powered by Disqus