Ricordare la Guerra: pellegrinaggio a Passo Buole di Ala

«Mai più la guerra», con questa citazione di San Giovanni Paolo l’associazione «Memores» e il «Comitato iniziative centenario grande guerra» si preparano al pellegrinaggio di domenica a Passo Buole, che celebrerà il ricordo della battaglia combattuta cent’anni fa sulla montagna di Ala.

L’appuntamento è previsto per domenica alle 7.30. Al termine del pellegrinaggio, la santa messa alle 11, celebrata da monsignor Luigi Bressan (nella foto), vescovo emerito di Trento, in ricordo di tutti i caduti e delle vittime. Al Passo si potrà salire in auto oppure a piedi.

Per i camminatori sono stati previsti tre itinerari: da Riva di Vallarsa, da Prabubolo e dal Rifugio Zugna. Sono stati previsti due itinerari anche per i biker, con partenza sempre alle 7.30 dalla località Fusi di Marani o dalla sede della Ciclistica di Ala.

Il pellegrinaggio è stato preceduto nei giorni scorsi da tre momenti di approfondimento storico. Al teatro di Riva di Vallarsa con una relazione di Luigi Sardi «Passo Buole-Boale: i venti giorni che hanno cambiato la storia», all’auditorium di Ala con Oswald Mederle che ha presentato «1916, il Buole da parte austriaca» ed infine al Teatro Sartori con lo spettacolo «Insieme per ricordare. Gemeinsam zum Erinnern».

In caso di pioggia la Santa Messa verrà celebrata alle 9 nella chiesa di San Francesco ad Ala e seguirà un momento di ricordo della battaglia presso il Teatro Sartori.

comments powered by Disqus