Quello che resta del giornalismo, cinque appuntamenti all'università

Giornalismo. Quello che resta. Quello che cambia. Quello che sparisce . Inizia mercoledì 2 marzo alle 17 con Stefano Feltri , vicedirettore de «Il Fatto Quotidiano», il ciclo di cinque conferenze sul presente e il futuro della carta stampata con giornalisti di grandi testate nazionali. Tutti gli incontri si terranno al Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale. Destinatari: tutti coloro che, per lavoro o interesse, vogliano approfondire meccanismi e tendenze della stampa. Domande in diretta dagli ascoltatori della web radio degli universitari trentini, Sanbaradio, che trasmetterà in diretta. 

Come nasce una notizia? Perché un fatto diventa l'apertura del giorno? Che cosa accade in una redazione? La carta stampata crede nella crossmedialità? Quanto sono cambiati il giornalismo e la reputazione di cui gode nell'opinione pubblica? Come si accede alla professione e perché continua ad attrarre tanti giovani? Sarà un confronto su queste e molte altre questioni il ciclo promosso dall'Ufficio stampa dell'Università di Trento in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia e quello di Sociologia. Tutti gli incontri si terranno a Sociologia. Più che lezioni o conferenze, occasioni per ascoltare testimonianze sulla bellezza, le difficoltà e le sfide del fare giornalismo oggi. Il dibattito sarà aperto agli interventi dal pubblico e anche alle domande che porteranno arrivare in diretta dagli ascoltatori di Sanbaradio. Le domande e gli interventi degli studenti e di tutti gli ascoltatori possono essere inviate già in questi giorni alla redazione tramite i canali social. Tutte le informazioni sul sito di Sanbaradio: www.sanbaradio.it.

Il primo incontro, dunque, mercoledì alle 17 nell'Aula Kessler di Sociologia e Ricerca sociale. A inaugurare il ciclo sarà Stefano Feltri. A dialogare con lui sarà Claudio Giunta , delegato del rettore per la stampa e la comunicazione, responsabile scientifico del ciclo.

Stefano Feltri è nato a Modena nel 1984. Dal 2011 collabora con «Radio 3», dove conduce la trasmissione «Prima pagina». Ha lavorato per «Radio24», «Il Foglio», «Il Riformista». Nel 2009 è stato tra i fondatori de «Il Fatto Quotidiano». II suo ultimo libro è «La politica non serve a niente» (Rizzoli, 2015). I successivi incontri: il 9 marzo alle 18 Aula Andreatta di Sociologia, Luca Sofri (direttore de «Il Post»); l'8 aprile alle 17 Aula Kessler, Giovanni De Mauro (direttore di «Internazionale»): il 13 aprile alle 17 Aula Kessler di Sociologia, Claudio Cerasa (direttore de «Il Foglio»); il 22 aprile alle 17, Aula Kessler, Giovanni Caprara (editorialista scientifico del «Corriere della Sera»).

comments powered by Disqus