Celebrazione ecumenica della Passione

La Pasqua Musicale Arcense propone oggi alle 16 la tradizionale celebrazione ecumenica della Passione: nella chiesa evangelica della SS Trinità, gioiello neogotico dell’architettura trentina, la Liturgia della Parola è officiata insieme dal pastore evangelico Martin Krautwurst e dal decano cattolico di Arco, monsignor Walter Sommavilla. La celebrazione, uno dei momenti di maggiore rilievo e suggestione della Pasqua Musicale Arcense fin dalla prima edizione, 42 anni fa, si svolge con l'accompagnamento musicale dei solisti della Pasqua Musicale Arcense - la soprano Susanne Piro e alla tastiera Daniele Lutterotti - e il Quartetto Ossian: Ludwig Dieckmann e Julia Mangelsdorf al violino, Erika Dieckmann alla viola e Christoph Habicht al violoncello.

La celebrazione è stata voluta fin dagli albori della manifestazione proprio per ribadire e sottolineare l’impegno alla convivenza europea, le possibilità di condivisione e le radici culturali unitarie che le due comunità possono vantare. Un’idea, ora assai consolidata e divenuta un'apprezzata tradizione, che nel 1973, quando l’idea di una Unione Europea era ancora lontana dall’affermarsi, fu assolutamente innovativa e importante. In più, per Arco e per l’Alto Garda, un ricordo tangibile della vocazione internazionale e del ruolo di cerniera culturale e politica fra il mondo mitteleuropeo e quello mediterraneo.

 Il programma propone la sinfonia dalla cantata «Tritt auf die Glaubensbahn» e «Blute nur du liebes Herz» dalla Passione di San Matteo di Johann Sebastian Bach (1685-1750); «Pie Jesu» dal Requiem di Gabriel Fauré (1845-1924); «Vidit suum natum» dallo Stabat mater di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736); e la ciaccona di Henry Purcell (1659-1695).

La Pasqua Musicale Arcense è organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, con la collaborazione dell'associazione Amici della Musica, del Conservatorio Bomporti, della Scuola Musicale Alto Garda, dell'Azienda Municipale Sviluppo Arco e del coro Castel della sezione SAT di Arco. Collaborano inoltre la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Arco, la Comunità evangelica di Merano, la Parrocchia dell'Addolorata di Bolognano, la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Riva del Garda e il Santuario della Madonna delle Grazie, comunità dei frati francescani di Arco.

 

comments powered by Disqus