Oggi parliamo di banane!

Oggi parliamo di banane!

di Cinzia Detassis

Oggi parliamo di banane!
In tanti mi chiedete ricette e informazioni sulla riuscita di piatti particolari soprattutto di dolci. Sì, anche i vegani si fanno dei dolci niente male! Oggi parliamo di un frutto che in cucina entra forse troppo poco. La banana. 

Innanzitutto la banana che noi mangiamo è un frutto sterile, senza semi, di una pianta infertile, cugina mutante di due immangiabili erbe selvatiche della giungla, la Musa Acuminata e la Musa Balbisiana. Il banano non è fatto di legno e non è un albero, ma più correttamente un erba, la più alta al mondo e può raggiungere i quindici metri di altezza. 

Cimentiamoci nella preparazione dello yogurt.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"260896","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"186","width":"314"}}]]

Ingredienti: 800 mg. di latte di soia forte (per latte forte si intende un latte vegetale ottenuto con 2 spremiture dello stesso quantitativo di materia prima, soia, riso, avena ecc…, nella medesima acqua, in pratica si ripete 2 volte il procedimento di filtraggio e spremitura, senza sostituire né la materia prima né il latte vegetale ottenuto). Un vasetto da 125 g yogurt di soia naturale, temperatura 20/25°: si ottiene 1 litro di yogurt e servono i seguenti utensili: termometro per alimenti, yogurtiera, coperta calda, casseruola.

Accendere la yogurtiera e preriscaldare i vasetti senza coperchio, in una pentola riscaldate il latte di soia. Versare lo yogurt nel latte e con un cucchiaio di legno mescolare delicatamente, riscaldare lentamente fino a 40°, facendo attenzione a non superare la temperatura. Versare il composto nella yogurtiera, avvolgerla in un panno caldo e lasciare riposare per 8-10 ore: più riposa più si addensa, ma non andate oltre le 10 ore, altrimenti il composto acidifica eccessivamente.
Dolcificate a piacere; poi prendete una banana, tagliatela a tocchetti e mescolate. Se volete fare un dessert  ancora più goloso aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente!

Torta alle banane
250 gr. di farina integrale, 300 gr. di banane, 100 gr. di zucchero di canna, 100 gr. di olio di semi, 150 gr. circa di acqua, una bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata. Schiacciate le banane, aggiungete lo zucchero e mescolate, aggiungete quindi l’acqua e mescolate bene. Aggiungete ancora la farina, il lievito e un po’ di cannella. Mescolate.
Versate nella tortiera e cuocete per circa 30/40 minuti a 180°.

La prossima volta parliamo di formaggio!

comments powered by Disqus