I reali colori della luna

di Christian Lavarian

Ecco una foto della luna scattata sabato sera da Pergine Valsugana: con una opportuna elaborazione sono stati evidenziati i reali colori del nostro satellite naturale.
 
1.    Zone altimetricamente elevate (Altipiani, ecc) con rocce di anortosite gabbrica molto antiche con scarso contenuto in Ferro e Titanio: Tonalità di colore ROSSO.

2.    Zone altimetricamente elevate (Altipiani, ecc) con rocce di anortosite gabbrica più recenti: Tonalità di colore BLU.

3.    Mari lunari, con età da circa 3,9 a 1 miliardo di anni, costituiti prevalentemente da rocce basaltiche ricche di Ferro con scarso contenuto di Titanio: Tonalità di colore GIALLO/ARANCIO.

4.    Mari lunari, con età da circa 3,9 a 1 miliardo di anni, costituiti prevalentemente da rocce basaltiche ricche di Ferro ed elevato contenuto di Titanio: Tonalità di colore BLU.

5.    Oltre a queste principali unità geologiche, vi sono i materiali presenti nei bacini da impatto e nei crateri, che vanno dal colore ROSSO e BLU SCURO dei bacini più antichi, al colore BLU CHIARO dei raggi che si sviluppano radialmente dai crateri meno antichi.

6.    Antichi flussi di lava: Tonalità MARRONE.

Per approfondimenti: QUI

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"536856","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1604","width":"1802"}}]]

comments powered by Disqus