Cose da Sanremo e cose non da Sanremo

Una canzone stupenda: "Sono una finestra"

di Gabriele Biancardi

Forse Sanremo non fa bene alla musica italiana. Forse dovrebbe andare in onda alla radio come tanti anni fa. Penso questo perchè l'aura del Festival, in qualche modo declassa i brani. Quest'anno Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, meglio conosciuto come Platinette, hanno portato un testo meraviglioso, "Sono una finestra".

Una canzone dai toni color pastello ma in possesso di una forza pazzesca. Se questo singolo fosse arrivato, che ne so, in settembre, avrebbe avuto una vita radiofonica sicuramente diversa, perchè ad ogni ascolto avrebbe sviluppato discorsi e discussioni. Messa in mezzo ad una gara, ultimi arrivati peraltro, tra una boiata di Siani e una di Pintus (non saprei chi è andato peggio) lo strano duetto si è un pochino mimetizzato, perso.

La tv e in special modo Sanremo, "schiacciano" le canzoni, hanno una cornice troppo roboante. Se fosse trasmesso in radio, chi ascolta, chi ama la gara, sarebbe costretto ad ascoltare con attenzione, senza farsi distrare da null'altro. D'altro canto, essendo visto da milioni di persone, la pubblicità è impagabile, ma dovremmo sempre distinguere tra business ed arte.

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"196946","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus