Cosa è la mammografia, come viene eseguita

di l'Adige Salute

Cosa è la mammografia?

La mammografia è il più efficace strumento di diagnosi precoce per lotta al tumore della mammella. Recentemente la mammografia è stata integrata con la tomosintesi che consente di aumentare la riconoscibilità dei tumori e contemporaneamente di risolvere parte dei dubbi diagnostici che avrebbero richiesto un successivo richiamo di approfondimento.

Come viene eseguita?
Viene eseguita con un particolare apparecchio radiologico che è in grado di identificare alterazioni, anche minime, che potrebbero essere causate da un tumore in fase iniziale. La dose di raggi X utilizzati durante l’esame non è pericolosa. L’esame è di semplice esecuzione e non necessita di preparazioni particolari.
La compressione della mammella può provocare dolore che generalmente scompare in poco tempo.

Quali donne vengono coinvolte?
Il programma di screening mammogra co provinciale, sulla base dell’evidenza scientifica, prevede l’invito ad eseguire una mammografia ogni due anni di tutte le donne tra i 50 e i 69 anni. Tale fascia di età è infatti caratterizzata dalla maggiore incidenza di tumore mammario che ne giustifica l’arruolamento selettivo. Nelle fasce di età 40-49 e superiore a 70 anni Azienda sanitaria garantisce la mammografia su presentazione spontanea con impegnativa del medico curante.
Nella lettera di invito alle donne nella fascia di età prevista dallo screening, sono specificati la data e il luogo di esecuzione dell’esame.

comments powered by Disqus