Il tempo passa ed è sempre più prezioso

Il tempo passa ed è sempre più prezioso

di Lucio Gardin

Ricordate da piccoli, quando credevamo di disporre di tempo indeterminato?

Io lo ricordo bene, avrò avuto circa dieci anni, e avevo così tanto tempo libero, soprattutto durante l’estate, che potevo permettermi di dedicare intere giornate ad attività come ad esempio colorare il mio stomaco di blu con la penna a sfera, o battere il record mondiale di calci al fratello prima che la mamma se ne accorga, o condurre un esperimento scientifico per vedere esattamente quanti bicchierini di grappa servivano al cane prima di iniziare a camminare in modo divertente.

Beh, quegli innocenti giorni sono ormai molto lontani.
Oggi da adulti, ci sembra che il tempo non basti mai. Sempre così indaffarati nel frenetico tentativo di soddisfare le richieste della famiglia, amici, lavoro, eccetera, che abbiamo a malapena il tempo per assolvere alle esigenze primarie di igiene personale. Infatti, molti sono costretti a procedere quando sono in macchina.

Specialmente le donne. La maggior parte delle donne al mattino sale in auto in condizioni terribili, ma quando arrivano in ufficio scendono che sembrano Liz Taylor prima di un’intervista. E la trasformazione avviene nel tratto di tangenziale Mattarello-Trento. Ho visto donne in macchina stirarsi i capelli, mettersi il rossetto, il rimmel, certe tendono le braccia fuori dai finestrini - da entrambi i lati della macchina - per farsi fare la manicure da due estetiste in moto. Il vantaggio di quest’operazione è che non devono soffiarsi sulle dita per il tutto il viaggio per asciugare lo smalto.

Lo svantaggio è che se passano da qualche strettoia e non ritirano in tempo le braccia, poi non avranno più bisogno di manicure. I maschi generalmente non sono così schiavi dell’estetica. Gli uomini quando sono in auto risparmiano il loro prezioso tempo per infilarsi le dita nel naso.

Per una qualche ragione, gli uomini pensano che i finestrini delle auto siano visibili solo dall’interno verso l’esterno, come i vetri delle banche, infatti anche se hanno delle auto ferme attorno a loro s’infilano le dita nel naso che è un piacere. Sembra una caccia al tesoro.
Questo è il motivo per cui gli uomini veramente di classe tipo le star del cinema hanno i vetri oscurati delle loro automobili. Con questo non voglio dire che Clooney quando è fermo al semaforo si scaccola. Certo che no.

Ha uno staff di persone che lo fa per lui. Comunque, io credo che più vecchi diventiamo e meno possiamo permetterci di buttare il nostro tempo in attività sciocche e inutili. Tipo leggere quello che ho appena scritto.

comments powered by Disqus