La fedeltà, problema anche per gli animali

di Lucio Gardin

La fedeltà in una coppia è importante. La fedeltà rende felici. Molti animali sono fedeli, ad esempio i pinguini, infatti non si è mai visto un pinguino triste. Non si è mai visto un pinguino andare dallo psicologo. A voler essere precisini, non si è mai visto neanche un pinguino felice o che si diverte. Hanno sempre quella faccia da pinguini, quell'espressione da dipendente pubblico il lunedì mattina. Ad ogni modo, il pinguino nel suo amorfismo è monogamo. Qualcuno potrà obiettare: per forza è monogamo, quante probabilità ha un pinguino di trovare una pinguina più attraente della sua, che sono tutti uguali? Vero, ma questa obiezione non porta acqua al mulino del dibattito e quindi non la prenderò in considerazione. Parlando di animali monogami, come non citare il panda? Quello di prima potrebbe ancora obiettare: per forza il panda è monogamo, dove la trova un'altra panda? Seppure una panda non sia difficile da trovare magari un buon usato su Bazar, anche in questo caso lascio cadere la provocazione.
Tornando a tema, la femmina di cervo sarebbe per sua natura monogama, è che guardando il cervo si capisce che nessuno ancora gliel'ha detto (pare non si faccia mancare niente, caprioli, stambecchi, anche qualche cacciatore ambientalista). Sicuramente l'animale più infedele è il gatto. In questi giorni la mia gattina è in calore. Al mattino si mette lo smalto sulle unghie, si fa le extension ai baffi e gira per casa sculettando come la puzzola dei cartoni Disney. Passa davanti alla finestra strisciandosi sui vetri.. e sul balcone di fronte ci sono una sfilza di gatti che aspettano che la meretrice esca allo scoperto. Sono seduti lì, e fumano roteando la coda con uno sguardo impaziente; ieri ne ho sentito uno dire «eh, uscirà prima o dopo!».
L'altro giorno un gatto si è intrufolato a casa mia travestito da fattorino del Bartolini. Ha parcheggiato il furgone rosso ed è entrato con degli scatoloni «permesso permesso». Ma io non l'ho scoperto subito. Ho letto la targhetta con scritto «Fuffi» gli ho detto «fuori di qui che non firmo niente!». Se n'è uscito con la coda tra le gambe.

comments powered by Disqus