Perché la Brexit? L'Islanda è battibile...

Perché la Brexit? L'Islanda è battibile...

di Lucio Gardin

Siamo agli ottavi di finale. Pur perdendo con l'Irlanda siamo finiti nella parte destra del tabellone, con Spagna, Francia, Germania e Inghilterra. Dall'altra parte invece avremo incontrato il Sudtirolo, la nazionale disc jockey, la nazionale parrucchieri (che gioca solo di lunedì), e la nazionale operati di emorroidi. Valeva la pena forse perdere qualche partita in più. 

Ma veniamo alla fredda cronaca dell'ultima gara che, va detto per correttezza, l'Irlanda ha meritato di vincere. Tutti concordi sul fatto che Motta andava sostituito con Bauli o almeno con le Tre Marie. Probabilmente Conte sperava che levitasse nelle gerarchie azzurre, ma con Motta, non soltanto l'uva passa, ma passava anche ogni avversario.

A proposito di avversari, grande prova dell'attaccante Patrick Long soprannominato «All night Long» perché canta come Lionel Richie, e di Coleman che a dispetto del nome non ha mai toccato la palla Co-le-man. 
La partita è stata decisa nel finale grazie a una gita fuori porta del numero uno azzurro che ha ricordato un vecchio cartone animato: Mila e Sirigu due cuori nella pallavolo. Infatti, Sirigu è uscito a bagher mentre Brady schiacciava sottorete. 

Va beh, siamo comunque agli ottavi. In attesa di incontrare la Spagna, due parole per chi torna a casa. Spiace per l'Austria, perché i suoi tifosi sono i più disciplinati e bravi del torneo. Tutti e cinque. Cinque brave persone che si danno da fare anche nel volontariato. 

La Russia era un avversario temibile, perché gioca col modulo di scuola sovietica: a Matrioska. Dentro una maglietta ci sono tre/quattro giocatori, e quando l'arbitro non guarda escono uno alla volta e si mettono a giocare. Infatti, col Galles la partita è finita in 25 contro 11, l'arbitro credeva fosse un'invasione di campo ma invece erano tutti giocatori; però non è servito lo stesso. 

E un plauso all'Ucraina che non si è comportata male tenendo conto che non ha giocatori professionisti, perché tutti hanno un altro lavoro. Chi lavora alla Posta, chi fa il primo ministro, chi lavora al guardaroba del Fanum, poi ci sono due ballerini del Bolshoi, due minatori e un paio che arrotondano facendo le badanti. Resta comunque un dubbio sulle teste di serie: per quale motivo l'Inghilterra ha fatto un referendum per uscire dall'Europeo? Dopotutto l'Islanda non è imbattibile.

www.luciogardin.it

comments powered by Disqus