Ecco cosa fare se trovate i ladri in casa

Ecco cosa fare se trovate i ladri in casa

di Lucio Gardin

S i legge continuamente di anziani che rientrano a casa per cena e trovano i ladri in piena azione. È una vergogna. Con tutti i locali che ci sono in giro, questi anziani devono proprio rientrare per cenare? Non potrebbero mangiare in pizzeria, al ristorante, alla Caritas? Pare che in Trentino ci sia un furto ogni tre giorni; gli altri due servono per spedire la refurtiva al Paese d'origine. «Ma stiamo lavorando per accelerare i tempi di spedizione», ha rassicurato il sindacato dei ladri di appartamenti. 

Giorni fa le forze dell'ordine hanno organizzato un meeting per la popolazione trentina: «Come evitare i furti nelle case». Durante l'incontro c'è stato un incremento del 40% di furti nelle case rimaste vuote perché erano tutti al meeting su come evitare i furti nelle case. Ad ogni modo, è stato diramato un vademecum di «difesa passiva», ecco cosa fare se vi ritrovate dei ladri in casa.

1) Se rientrate a casa e trovare il ladro che ancora non ha rubato niente, preparategli un buon caffè e fatevi lasciare l'indirizzo, così potrete spedirgli i gioielli che per colpa del vostro prematuro arrivo lui non ha avuto il tempo di rubarvi.
2) Prima che il ladro scappi con la refurtiva, dategli l'indirizzo di un amico o un conoscente, come si fa con gli abbonati Sky. Se gli presenti un nuovo appartamento da svaligiare, loro ti abbuonano il 20% di quello che ti hanno appena rubato.
3) Se avete delle videocamere di sicurezza ricordatevi di far firmare una liberatoria al delinquente, perché per riprendere una persona ci vuole il suo consenso, altrimenti potrebbe denunciarvi e finite in un mare di guai.
4) Agevolate la fuga al ladro indicandogli la porta d'ingresso, se c'è, chiamategli l'ascensore e dissuadetelo dall'usare la finestra, perché potrebbe farsi male sulla vostra proprietà e finite in un mare di guai.
5) Se il ladro vi mette le mani addosso, lasciatelo fare. Perché se gliele mettete anche voi, potrebbe dire che avete cominciato voi, e in quel caso si tratta della vostra parola contro quella di un delinquente. E in Italia per questo si finisce in un mare di guai.
6) Se siete armati, aspettate che il ladro esca da casa vostra con la refurtiva, poi impugnate la pistola e sparatevi. Forse così non finite in un mare di guai.

www.luciogardin.it

comments powered by Disqus