Dieci regole per difendersi dall'orso

Dieci regole per difendersi dall'orso

di Lucio Gardin

Sono molti i suggerimenti su come comportarsi in caso di incontri con l'orso, e spesso sono in contrasto tra loro. Ecco finalmente le dieci regole universali se incontrate un plantigrado.

1) Non è facile capire a priori se siamo di fronte a un attacco vero o a un orso cui piace scherzare, in ogni caso rimanete immobili e fingete di dormire. Dato che le persone non dormono in piedi, ogni tanto fate un nitrito così penserà che siete un cavallo.
2) Parlare a voce alta spaventa l'animale, ma non è esclusa la presenza di orsi sordi. Nel caso, ritenetevi particolarmente sfortunati.
3) Portate sempre con voi una foto della Camusso e mostratela all'orso. Voi morirete lo stesso ma almeno soffre un po' anche lui.
4) Non accampatevi in tenda vicino all'orso. Soprattutto quelle tende canadesi di ultima generazione fatte un po' a forma di orso che dorme, perché l'orso potrebbe fare un buco nella tenda e abusare sessualmente di voi e della tenda.
5) Nel caso di attacco, ponete tra voi e il plantigrado borse, scarpe, giacche, montoni, caproni, mufloni, barche a vela, stufe a ole e qualsiasi altro oggetto vi trovate nello zaino. Questo indurrà l'orso a pensare che siete un deficiente e starà alla larga.
6) Capitolo campanelli. I campanelli solitamente sono usati dalle capre in alpeggio, quindi se incontrate l'orso scatta la presunzione d'innocenza e dovete dimostrargli che non siete una capra. Comunque siamo una Regione ricca e invece dei campanelli sarebbe più elegante suonare un pianoforte a coda.
7) Già che portate in quota un pianoforte, fatevi dare ventimila euro dagli organizzatori dei Suoni delle Dolomiti. Non c'entra con l'orso, ma i Suoni delle Dolomiti sono ok per arrotondare lo stipendio. Soprattutto se li organizzate.
8) Nel caso l'orso si alzi sulle zampe posteriori e si avvicini minaccioso a voi, fatevela addosso e poi indietreggiate lentamente. E sperate che l'orso ci scivoli su e vada a sbattere in qualche albero. Nel caso l'orso anziché alzarsi sulle zampe posteriori si alzi su quelle anteriori, applaudite e dategli una mancia.
9) Se nessuna di queste regole funziona, state fermi e passivi finché l'orso non se ne va. Quando si è allontanato verificate di avere almeno le gambe, altrimenti nel tentativo di alzarvi cadrete facendo rumore e l'orso ritorna e vi mangia anche il resto.
10) Ultimo consiglio: non fidatevi delle persone che dispensano consigli e poi parlano male di voi. Cornuti! 


www.luciogardin.it

comments powered by Disqus