Mattarella difensore della Costituzione

Mattarella difensore della Costituzione

di Pierangelo Giovanetti

Gli attacchi violenti ed eversivi scagliati contro il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver svolto il suo ruolo di difensore della Costituzione, la dicono lunga sul clima di sfascismo e di assalto antidemocratico alle istituzioni in atto nel nostro Paese.

Il Capo dello Stato ha semplicemente fatto rispettare la Costituzione nel suo equilibrio di pesi e contrappesi, e rispetto delle prerogative presidenziali stabilite dai costituenti a difesa di tutti. Se il governo 5Stelle-Lega non è nato non è responsabilità di Mattarella, ma del diktat irresponsabile che Lega e 5Stelle volevano imporre, aprendo uno squarcio insanabile nella Carta costituzionale, annullando il ruolo di garanzia svolto dal Quirinale in tutta la storia repubblicana. Qualunque ipotesi di mediazione è stata respinta da Salvini e Di Maio, pretendendo come ministro dell’Economia il sostenitore dell’uscita dell’Italia dall’euro. Senza che agli italiani fosse mai stato chiesto se vogliono uscire o no dall’euro.

È questo che ha determinato il fallimento dell’ipotesi di governo 5Stelle-Lega, complice un premier incaricato inconsistente e succube dei due diarchi.

Il cuore della questione è finalmente venuto allo scoperto: l’uscita dell’Italia dall’euro. Se le forze politiche vogliono portare l’Italia fuori dall’Europa e dalla moneta unica, lo devono dire apertamente, e su questo devono ottenere il consenso degli italiani. Altrimenti lo strappo alla Costituzione che si voleva intimare al Capo dello Stato con il nome di Savona, era prodromico a uno sbrego successivo ancor più grave, l’uscita dall’euro, con tutte le conseguenze economiche e finanziarie sulle imprese, sui cittadini, sui risparmi degli italiani.

Mattarella ha difeso la Costituzione sfidando l’impopolarità.

Dobbiamo tutti essergli grati.

comments powered by Disqus