Sergio Matuella: esempio di vita con grandi ideali

Sergio Matuella: esempio di vita con grandi ideali

di Pietro Monti

Sergio Matuella è stato una persona coraggiosa che ha affrontato sempre con decisione e determinazione i momenti difficili della vita sia professionali che di salute.

Anche quest’ultima battaglia l’ha affrontata con serenità senza enfatizzarla, senza farla pesare ma con grande determinazione. Era convinto fino all’ultimo che anche questa volta ce l’avrebbe fatta ed ha combattuto fino alla fine.

Conoscevo Sergio da 50 anni, quando sono entrato in studio ed ho passato con lui tutta la mia vita professionale, dividendo assieme esperienze, problemi, preoccupazioni e tutto quanto di positivo e, talvolta, di negativo l’attività professionale e la vita ci riserva.

È stato per me maestro prima e socio poi. Quest’anno in settembre ricorrerà il 50° anniversario di fondazione dello Studio e da alcuni mesi, Sergio progettava come ricordare adeguatamente questo momento.

Il destino ha deciso diversamente.

Ho condiviso con lui non solo esperienze professionali ma anche passioni per la vita politica intesa come luogo di confronto e di discussione per contribuire allo sviluppo della nostra società.
Sergio era sicuramente un amministratore ed un realizzatore, ma era altresì convinto che queste capacità dovessero collocarsi all’interno di una visione politica di utilità sociale. A cIò è sempre stato ispirato il suo agire.

Nel suo operare nella sfera pubblica ha avuto anche delle amarezze ma le sue forti convinzioni e il suo carattere tenace lo hanno sempre portato a guardare avanti, a costruire, a stimolare il confronto e il dibattito.

Anche negli incontri di questi ultimi tempi, quando andavo a trovarlo, si animava quando si affrontavano temi concreti della vita sociale.

Ripensavo in questi ultimi giorni, ai 50 anni di vita vissuti assieme, sono tanti ma non abbiamo avuto mai motivi di scontro o di discussione pesante e questa la dice lunga sul carattere di Sergio, uomo leale, corretto, preparato, sempre pronto a costruire e a far crescere questa realtà da lui fondata, che negli anni è cresciuta e oggi conta molti giovani professionisti ai quali lui teneva molto e seguiva con attenzione.

La vita professionale, l’attività politica, le amicizie famigliari ci hanno seguito per 50 anni e ora Sergio ci mancherà ma mancherà anche alla sua città e al Trentino.

comments powered by Disqus