Bepi Florio e Roberto Laino: una nuova featuring al ritmo cartoon di Jeeg Robot

di Fabio De Santi

Uno dei più amati robottoni nipponici degli anni '70 e ’80, Jeeg robot d’acciaio, tratto da un manga diventato poi epopea televisiva anche in Italia, finisce nel tritatutto dialettale di una coppia di musicisti trentini.

Tornano infatti a collaborare Giuseppe Florio e Roberto Laino voce degli Articolo 3ntino che lo scorso luglio avevano lanciato il video di “Estate a Frassilongo” una cover trentin style di “Dall’alba al Tramonto” una delle hit di Ermal Meta.

 

Questa volta Florio, palermitano doc trapiantato in Trentino, autore di una cover di “Happy” che aveva spopolato su Youtube, e  Laino puntano su  “Lu ga l'Jeep” la rielaborazione della sigla di “Jeeg robot d’acciaio” cantata in origine da Roberto Fogù, in arte Fogus e diventata un must dell’immaginario televisivo.

Sulla genesi del brano “Lu ga l'Jeep” ovvero “la sigla di Jeeg Robot... se fussa stà n'Trentin!” Giuseppe Florio, in arte Bepi, racconta all’Adige: “Dopo la video parodia uscita questa estate tra me e Roberto è nata oltre ad una collaborazione artistica anche una bella amicizia, tant’è che essendo entrambi di Gardolo facciamo presto ad incontrarci al bar. Una sera, con Roberto ed Angelo Florio, rimembrando vecchi miti degli anni ‘80 ci siamo soffermati su quanto fosse bella e grintosa la sigla del mitico Jeeg robot d’acciaio esaltandone ritmo e cori impeccabili: alla terza birra la domanda nacque spontanea…come sarebbe stato Jegg se fussa sta n’trentin?”.

Creato il pezzo per le riprese del videoclip i musicisti hanno colto l’invito di amici della Val di Cembra, Nicola Nones, Walter Pojer e Cristian Valentini,  che si sono prestati al gioco con le immagini legate ad un giro panoramico in jeep nei boschi incantati della Val di Cembra.

comments powered by Disqus