Il ritorno di The Niro Sabato a Volano

Il ritorno di The NiroSabato a Volano

di Fabio De Santi

The Niro , uno dei più ispirati cantautori italiani dell'ultimo decennio, ritorna in Trentino, terra dove ha ottenuto sempre grande attenzione dal pubblico.

Il musicista romano sarà in concerto sabato sera al BabaruM di Volano con il suo set unplugged in cui materializza la discografia che nel 2018 si dovrebbe arricchire di un nuovo capitolo. Davide Combusti , in arte The Niro, romano classe 1978, sviluppa sin dall'inizio il proprio percorso musicale attraverso un'intensa attività live, che lo porta a dividere il palco con nomi illustri del panorama musicale mondiale. In poco tempo, complice un tour negli Stati Uniti, viene chiamato a partecipare al tributo mondiale in onore di Elliott Smith e viene poi scelto da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per cantare nel progetto Anti Atlas, prodotto insieme a Ned Bigham.

Nel 2007 pubblica dapprima l'Ep, An ordinary Man , seguito dall'album di debutto omonimo, The Niro , il cui artwork porta la firma dell'artista newyorkese Mark Kostabi. Nel 2010 esce il secondo album, Best Wishes in lingua inglese che viene presentato nell'ambito del prestigioso South By Southwest Festival di Austin, Texas. Parallelamente The Niro muove i primi passi nell'ambito della cinematografia cominciando a scrivere colonne sonore. Nel 2011 firma le musiche di Disoccupato in affitto di Pietro Mereu e Luca Merloni, e poi di Mr. America di Leonardo Ferrari Carissimi. Nel 2012 esce The Ship , pubblicato da Viceversa Records e in solo vinile; The Niro nel frattempo fa il suo esordio come autore firmando Medusa per Malika Ayane .

Per tutto il 2013 lavora in studio al nuovo album che, a differenza delle precedenti opere, è interamente scritto e cantato in italiano. Il suo terzo disco ha come titolo 1969 sigla del brano che interpreterà e lo vedrà protagonista sul palco dell'Ariston a Sanremo nella categoria «Nuove Proposte». Attualmente The Niro è al lavoro sul prossimo album e nel frattempo è impegnato nella realizzazione di un un film musicale dal titolo Nowhere.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1619626","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus