La cover di “Un’estate al mare”

La cover di «Un’estate al mare»

di Fabio De Santi

Prosegue nel segno di “Un’estate al mare” il sodalizio artistico fra il cantautore di Trento Francesco Camin e il veneto Andrea Dodicianni. La scelta dei due musicisti è caduto su una cover di “Un’estate al mare” il superclassico balneare scritto da Franco Battiato ed interpretato dalla bravissima Giuni Russo.

Il brano è stato prodotto da Pietro Paletti (Sugar) mentre  il video girato da Alessandro Cavestro e Alberto Gambato che ha lavorato con Marco Bellocchio, uno dei maggiori registi italiani. Non un semplice rifacimento quello dei due cantautori, ma una vera e propria rilettura tematica, grazie anche alla produzione musicale affidata a Pietro Paletti, uno dei produttori più rinomati a livello nazionale in campo di musica d'autore elettronica. La ricerca visiva e artistica, che unisce Francesco Camin e Dodicianni,  ha avuto i suoi effetti anche nel videoclip costruito per accompagnare il singolo e che indaga il significato più profondo del brano.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1427376","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Il progetto porta la firma dei due videomaker polesani Alessandro Cavestro e Alberto Gambato,  che a proposito del loro lavoro dicono: "L'estate al mare che racconta Battiato è cupa, decadente e a tratti quasi morbosa. Suoni e parole creano una sensazione contrastante: ci sono ironia e amarezza. La versione costruita da Dodicianni e Camin coglie questo aspetto agrodolce, grottesco, sintetico e anche la riflessione visiva va in tal senso: cerca di tradurre questa sensazione contrastante in un microcosmo di persone e ambienti, di storie ambigue, di decadenza morale. Ci sono due modi di conoscere questa canzone, da direzioni opposte. Qualcuno ricorda solo il ritornello ballabile, altri l'intero testo. Anche per vedere da lontano gli ombrelloni ci sono due modi. E sempre da direzioni opposte".

comments powered by Disqus