We Are Next Festival: Franz Ferdiand, Subsonica e Dave Clarke tris d’assi sonoro a Rovereto

Tris d’assi sonoro a Rovereto

di Fabio De Santi

I primi rumors in rete ci lasciavano quasi increduli visto lo spessore di certi nomi, in primis quello dei Franz Ferdinand band fondamentale del british rock targato terzo millennio e invece l’edizione 2015 dei We Are Next Festival punta davvero in alto. Le coordinate della kermesse che vede in prima fila nell’organizzazione l’Associazione Culturale Double House sono quelle del 4 - 5 - 6 settembre a Rovereto. Tre giorni di musica che proporranno musica in cinque piazze con un main stage, 2 aftershow con l’intervento di una cinquantina di artisti italiani ed internazionali fra band e dj's.

Anche se i dettagli dell’evento verranno svelati allo Smart Lab alla presenza fra gli altri di Ado Scaini e Corrado Rizzotto, (Vivo Concerti/ Warner Music) i nomi dei primi artisti in cartellone sono già di livello assoluto. Sul palco dei We Are Next Festival ci saranno infatti i Subsonica una dei gruppi al top in Italia e che ha confermato il seguito di cui gode con il successo del loro ultimo album “Una nave in una foresta", che ha debuttato al numero 1 su iTunes e nella classifica FIMI/GFK ed è già stato certificato Disco D'oro.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"283836","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Attualmente i Subsonica stanno seguendo il montaggio del DVD registrato durante il tour invernale di “In una foresta tour”, che si è concluso con uno strepitoso sold out al Mediolanum Forum di Milano. La band torinese inizierà il nuovo tour estivo il 13 giugno da Monza con una scaletta in cui ci sarà spazio per i brani storici della band e per le canzoni del nuovo cd. Per gli appassionati di british sound da non perdere il live set dei Franz Ferdinand che a Rovereto saranno sul palco insieme agli Sparks storico gruppo inglese degli anni ’80.

I Franz Ferdinand sono una delle formazioni imprescindibili del rock contemporaneo grazie anche alla loro energia live che è davvero irresistibile. Il quartetto di Glasgow ha deciso per questo 2016 di lanciarsi in un annuncia un nuovo, eccitate progetto insieme alla cult band degli Sparks. Non una semplice collaborazione ma una vera e propria nuova sigla che si legge FFS (Franz Ferdinand & Sparks) con Alex Kapranos & co. che di fatto si uniscono ai fratelli Mael per creare nuove sonorità. Lo show roveretano si annuncia quindi davvero incendiario con tutti i più grandi successi dei Franz Ferdinand e le nuove tracks nate dalla collaborazione con il duo .

Altro nome in cartellone quello di Dave Clarke considerato come uno dei più importanti dj della scena techno internazionale. Inglese di Brighton Clarke si è guadagnato per le sue selezioni sonore l’appellativo di “Barone della techno” con il suo set tutto da ballare che viene definito come : “Uno show di techno pesante fatto di bassi violenti, accompagnati da suoni acidi di stampo electro”.

comments powered by Disqus