Trentini nel Vietnam e nel mondo: a teatro giovedì prossimo

Quasi vent’anni fa un collega pediatra da Hanoi ci chiese aiuto per un paese che era uscito da una triste storia, con tanta povertà e alti tassi di mortalità infantile. Come “Amici della Neonatologia Trentina” ci siamo subito attivati e siamo intervenuti a migliorare le cose in una decina di ospedali. Questo impegno lo abbiamo poi esteso anche ad altri stati più poveri come Laos, Cambogia, Birmania, Timor Est, Filippine, dove, con la collaborazione della Regione e della Provincia di Trento, interveniamo con due-tre progetti all’anno (leggere le numerose relazioni su www.neonatologiatrentina.it).

Dai primi anni 2000 abbiamo esteso l’interesse ai problemi sociali del Vietnam, con un Gruppo Trentino di Volontariato - GTV che progetta interventi in zone povere periferiche (acqua, agricoltura, cooperative di lavoro per donne, adozioni a distanza e anche turismo sostenibile…): www.gtvonline@org

GTV in collaborazione con altri gruppi che lavorano in Mozambico e nei Balcani ha raccolto storie avventurose raccontate dai protagonisti dei progetti sul blog www.60storie.com. Se scelgo di essere volontario per lavorare nel mondo della cooperazione internazionale, sono anche testimone di tante “storie” molto, molto interessanti: non sono un semplice turista (I’m not a tourist)

“I’m not a tourist”, storie di viaggi e viaggiatori, di incontri e di amicizie oltre i confini, è diventato anche uno spettacolo teatrale, allegro e ironico. Non solo diverte, ma alla fine fa sicuramente riflettere.

L’appuntamento è alle 20.30 di giovedì 26 al teatro san Marco. Una serata ben spesa (a proposito di spesa: chi verrà “con una valigia” pagherà 7 euro anziché 10…).

comments powered by Disqus