Articolo offerto da

Trento Film Festival 2019

Tutti gli eventi in programma

di Trento Film Festival

Il programma cinematografico e di eventi della 67. edizione del Trento Film Festival anche quest’anno è ricco e articolato, proponendo al pubblico una serie di appuntamenti che ruotano sui temi dell’ambiente e i cambiamenti climatici, la ricerca scientifica finalizzata a una vita sostenibile, la scoperta della natura che ci circonda attraverso il camminare lento, la riflessione sulle nuove frontiere dell’alpinismo e delle nuove pratiche in montagna.

In programma, durante il festival, le proiezioni di 127 film, di cui 27 (15 lungometraggi e 12 cortometraggi) provenienti da 18 paesi diversi che concorreranno alle Genziane d’Oro e d’Argento. Oltre alle tradizionali sezioni, la 67. edizione sarà caratterizzata dai programmi speciali Amici Fragili dedicato ad alberi e boschi, ispirato dalla catastrofica tempesta sulle Dolomiti di fine ottobre 2018, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO e con il contributo dei Fondi Comuni di Confine. Un evento davanti al quale siamo chiamati non solo a dare risposte concrete, ma anche a ripensare il rapporto tra bellezza e fragilità.

Numerosi e di grande richiamo anche gli appuntamenti dedicati al Paese ospite di questa 67. edizione del festival, il Marocco, custode di un patrimonio culturale ricchissimo, frutto di millenni d’incontri, relazioni e contaminazioni tra culture e civiltà diverse. Un invito alla scoperta del territorio e delle genti di questo affascinante Paese nordafricano, caratterizzato dalla presenza di spettacolari catene montuose.

comments powered by Disqus