Articolo offerto da

Festa della Patata 2018

Festa della Patata. 26, 27 e 28 ottobre a Campo Lomaso.

di Festa della Patata

Festa della Patata. 26, 27 e 28 ottobre a Campo Lomaso.

Sembra ieri, invece di tempo ne è passato dalla nascita di quell'idea; quel sogno nato dalla passione per i prodotti della terra, dall'amore per un lavoro tra i più meravigliosi al mondo, da un insegnamento di vita che viene trasmesso di padre in figlio...

Dal seme al frutto: e nel mezzo ci sono il tempo, la dedizione, il sudore della fronte, l'educazione ed il rispetto. Da qui tutto è partito, questo è stato lo stimolo che ha dato il via alla nostra ormai conosciuta Festa della Patata.

La Piana del Lomaso ha nel cuore e nell'anima quest'emozione, la produzione del nostro prodotto tipico per eccellenza non è solamente un passatempo, è tutto questo: passione e amore. La Festa è nata per rendere l'ortaggio più povero in natura una regina della cucina, le Patate Montagnine declinate nei vari piatti all'interno del menù rigorosamente a base di patata, hanno fatto da padrone, accompagnando e dando spazio ai prodotti giudicariesi e trentini.

Le Montagnine: patate di montagna.
Dicono che la magia della Natura si apprenda dai piccoli segni. E che cosa c’è di più magico di un pugno di terra e di una pianta che immersa in esso dà il proprio frutto? Le Montagnine, patate del Lomaso, coltivate esclusivamente su terreni e in ambiente di montagna, tra i 600 e 900 metri, secondo un protocollo di autodisciplina dei coltivatori trentini. Conservate al naturale senza l’ausilio di trattamenti antigermoglianti vengono proposte nelle varietà precoci e tardive, che ben si prestano alle ricette più gustose. Con le patate di montagna il gusto ci guadagna. Assaggiare per credere!

La sagra sotto i vòlti.
Una sagra per rendere onore a questo prodotto di montagna di grande genuinità e lunga tradizione. Tre giorni di festa, una golosa opportunità per chi ama degustare la patata, declinata in tanti piatti. Dall’antipasto al dolce, frutto della maestria e della creatività degli chef. Sotto gli antichi volti contadini, cene e pranzo degustazione avvolgono con sapori autentici. La domenica la festa diventa ancora più ricca, con il piatto per tutti. Per tutto il weekend mercatino dove degustare e acquistare i diversi tipi di patata coltivati in questa terra, ma anche porte aperte alla Copag, la Cooperativa di produttori agricoli giudicariesi che associa oltre 100 coltivatori locali di patate e ortaggi.

A cura della Pro Loco Piana del Lomaso. 

Per informazioni:
Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
0465 702626 - info@visitacomano.it

comments powered by Disqus