Articolo offerto da

Lo chef stellato Norbert Niederkofler e Miele - Viaggio in Sicilia

   

di Miele

La sede di Miele Italia sorge ad Appiano, sulla Strada del Vino, a pochi chilometri da Bolzano. In questa terra di castelli, laghi e vini, l’azienda leader nel settore degli elettrodomestici, non solo rappresenta una solida realtà aziendale in costante crescita (sulla scia del motto Immer Besser – Sempre Meglio), ma si è da sempre posta l’obiettivo di rendere omaggio e valorizzare le eccellenze, anche e soprattutto se locali.

Questa filosofia è la stessa che da sempre guida anche Norbert Niederkofler, chef alto atesino due stelle Michelin che rappresenta la massima espressione di questa attenzione verso il territorio di appartenenza e che in Miele ha trovato un prezioso alleato per la sua cucina gourmet.

I piatti semplici sono sempre i migliori però, allo stesso momento, anche i più difficili da fare” sostiene Norbert Niederkofler, che descrive la sua cucina come “semplice, chiara e pulita”, non mettendo mai più di tre o quattro sapori assieme poiché il palato non riuscirebbe ad apprezzarne a pieno un numero maggiore.

L’incontro tra Norbert Niederkofler e Miele dà vita ad una collaborazione virtuosa dove la passione, la creatività e l’estro di uno chef si coniugano perfettamente con l’innovazione tecnologica, l’efficienza e la qualità degli elettrodomestici Miele, in un percorso gastronomico in cui tutti possiamo identificarci, perché restituisce valore al gusto, al territorio ed in fondo anche a noi stessi.

Nasce così “Storie di Alta Cucina”, un video racconto in cui le prime 8 puntate parlano della cucina di montagna dello chef stellato Norbert Niederkofler. Un viaggio che parte dalla selezione della materia prima, al contatto diretto con i piccoli produttori locali, fino alla trasformazione della stessa in un piatto gourmet grazie alle più innovative tecniche di cottura degli elettrodomestici Miele. Lo chef si racconta svelando aneddoti della sua vita e condividendo i suoi valori di amore per il suo territorio, di etica e di qualità senza compromessi.

 

Questo progetto si è arricchito di nuovi episodi girati a Salina in occasione di CARE’s – The Chef Ethical Days, che, dopo il successo dell’edizione invernale in Alta Badia, è approdato alle Eolie, per una sfida affascinante e provocatoria: cercare di comprendere due territori apparentemente molto diversi ma accomunati dal concetto di etica in cucina. Qui lo chef Niederkofler e altri 18 chef arrivati a Salina da tutto il mondo si sono confrontati sul cibo sostenibile e Miele è stato nuovamente al loro fianco condividendone i valori quali l’importanza del territorio, degli ingredienti e della loro stagionalità, la riduzione degli sprechi e il sostegno della cultura culinaria e produttiva locale.

Dalla cucina di montagna a quella eoliana, Miele e lo chef Niederkofler proseguono nel loro viaggio di ‘Storie di Alta Cucina’, alla scoperta degli ingredienti locali attraverso gli occhi, i racconti e l’esperienza degli chef e dei produttori siciliani. Un nuovo, emozionante capitolo di questa longeva e fruttuosa collaborazione già online.

Lasciati ispirare dalle nostre “Storie di Alta Cucina” seguendo Miele Italia su Youtube.

comments powered by Disqus