Articolo offerto da

Una festa dedicata ai sapori trentini a Fai della Paganella

L'evento si terrà presso il cortile del palazzetto.

Ecco il programma dell’evento:

Domenica 20 dalle 10.30 apertura della manifestazione fino alle 18.00 con i produttori Trentini e i loro prodotti, ospiti d’onore i Produttori Bio che vi raccontano come si fa a fare l’agricoltura biologica
Aperitiviamo per la via del centro aspettando le 11.00 quando insieme al casaro VEDIAMO UN PO’ COME SI FA IL FORMAGGIO poi lo assaggiamo tutti insieme!!
Durante la giornata laboratori per i bimbi: L‘ORTO DEI BAMBINI: vieni a fare un piccolo orto con le tue mani e lo porti a casa e il “TAVOLO DEI PROFUMI NASCOSTI” per scoprire con il naso tanti odori e profumi: li riconoscerai? alle 10.30 - 13.30 - 15.00.
Il tavolo dei “SEMI CREATIVI” i legumi e i cereali per creare un ricordo della giornata.
Insektenhotel costruiamo con Anna una casetta per gli insetti utili e la mettiamo nel prato, scopriamo chi sono e a cosa sono utili. Durata circa 1 ora e mezza. Appuntamenti: alle 14.00 - 15.00 - 16.00.
Nel pomeriggio con Gabriella facciamo il TIMBRARIO l’erbario con i timbri. Dalle 13.30 alle 17.30. Info: Lucia 3486107719 - Costi: € 2,00 a bimbo fratellino gratis.

Appuntamento clou domenica alle 18.00 con un momento molto speciale Mirko di Malga Zambana ci accompagna in un viaggio stupendo “IL PICCOLO CASARO” fate voi il formaggio e lo portate a casa. (MASSIMO 30 PARTECIPANTI quota iscrizione € 7.00 alla cassa della festa) Durata: circa 1 ora.
DOMENICA A PRANZO LA CUCINA PROPONE dalle 12.00 la tradizionale POLENTA CON LE SALSICCE fagioli e cavolo cappuccio CARNE SALADA, PASTA DI LUCANICA, würstel e patatine. Dolci tipici del Trentino per tutto il giorno!
NON MANCHERA’ IL DIVERTIMENTO SABATO 19 AGOSTO DALLE 18.30 con STREET FOOD ALLA TRENTINA sotto le stelle aspettando la Festa dei Sapori... Griglia accesa con pasta di lucanica, carne salada, würstel, patatine, dolci Trentini e dalle 21.00 tanta musica con Michele Cristoforetti e la sua Band…

Fare sistema per una crescita sostenibile, promuovere il territorio grazie ai suoi prodotti. Questo è l’obiettivo di Fai Vacanze, il Consorzio tra gli operatori turistici di Fai della Paganella, che ha lanciato alcuni anni fa alcune iniziative come “Il PICCOLO MERCATO DEI PRODOTTI BIO il martedì mattina a Fai della Paganella” e gli “ITINERARI DEL SAPERE BIO con due proposte: LA VISITA AL FRUTTETO BIO: “la mela di Biancaneve...” proposta dall’azienda agricola “Sorgente Bio” di Spormaggiore con un’esperienza ventennale nella coltivazione biologica e LA VISITA ALL'ORTO BIO: “Paolo! L’insalata era nell’orto?” con il contadino e agronomo Paolo Perlot dell’omonima azienda agricola di Fai della Paganella. I nostri produttori diventano accompagnatori in un percorso divertente e curioso, l’uno nell’orto, l’altro nel frutteto, due ambienti agricoli tipici dei nostri paesi, dove sarà possibile, scoprire con tutti i 5 sensi i frutti di uno dei migliori connubi tra l’uomo e la natura: l’agricoltura.

comments powered by Disqus