Salta al contenuto principale

Dal Trentino al Brasile

una casa «eco» e sostenibile

Chiudi
Apri
Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 39 secondi

Dal 2009 Trentino Export opera in Brasile tramite il supporto di un proprio referente in loco ed è riuscita ad assistere più di 35 aziende trentine nel loro processo di internazionalizzazione in Brasile. Oggi grazie ad una piattaforma logistica denominata PI.MA.RIO. di1.500 mq, sita a Rio dos Cedros, nello Stato di Santa Catarina, Trentino Export offre alle aziende trentine una assistenza post vendita, accompagnando le stesse in tutto il loro percorso di export, dallo sdoganamento alla nazionalizzazione dei prodotti importati.

Grazie a queste attività Trentino Export è riuscita a creare una rete di partnership che hanno permesso a Habitech Distretto Tecnologico Trentino di promuovere il progetto Made in Italy Industria 2015, per la promozione delle tecnologie trentine nel campo della sostenibilità ed efficienza energetica. Nella città di Blumenau giovedì 6 aprile è stata inaugurata la Casa Habitech made in Italy, edificio ecosostenibile costruito con la tecnologia x-lam. L’inaugurazione, a cui parteciperanno le maggiori cariche istituzionali dello Stato di Santa Catarina, sarà un evento importante per la promozione del Trentino, del suo sistema economico e delle sue tecnologie.

La buona riuscita dell’intervento è stata garantita dalla partecipazione attiva di FIESC (Confindustria dello stato di Santa Catarina), SENAI (centro di formazione e ricerca di Santa Catarina), SINDUSCON (sindacato dei costruttori di Santa Catarina) e FURB (Università di Blumenau), con i quali Habitech e Trentino Export hanno stretto importanti accordi.

L’edificio di 200 mq è stato costruito in meno di due settimane e sarà monitorato per i prossimi due anni, attraverso una sensoristica installata, dall’Università di Trento, da quella di Blumenau, da Habitech e da FIESC. I dati saranno utilizzati per verificare le prestazioni dell’edificio e supportare lo sviluppo di costruzioni ecosostenibili in Brasile.

L’edificio sarà utilizzato in futuro come una vera e propria vetrina per promuovere i prodotti e le tecnologie delle imprese trentine e per l’organizzazione di eventi promozionali riguardanti gli edifici sostenibili, la filiera del legno, la gestione dei rifiuti, l’energia da biomassa, biogas, biometano e fotovoltaico.

 

 

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy