Articolo offerto da

Fiera d’Autunno a Bolzano

di Fiera Bolzano

Fiera d’Autunno a Bolzano, quando la varietà premia

Da giovedì 19 a domenica 22 a Bolzano c’è l’appuntamento più atteso dell’anno: la Fiera d’Autunno, la vetrina più varia tra le rassegne fieristiche altoatesine. L’afflusso di pubblico, che ogni anno premia questa manifestazione, è dovuto al mix di informazioni, intrattenimento e gusto che il visitatori trovano alla fiera campionaria. I settori espositivi comprendono: Lifestyle-Entertainment, prodotti per la cura del corpo e della mente, moda, intrattenimento, servizi e informazioni al cittadino; Home-Edilbau, mobili e arredamento, tecnologie per la casa e l’intrattenimento, elettrodomestici, porte, finestre, pavimenti, balconi, verande, stufe e tanto altro; Artigianato artistico e prodotti tipici contadini; Bazar, prodotti vari in vendita diretta e Saporita con le specialità eno-gastronomiche. Quest’anno l’ospite d’onore della Fiera d’Autunno è il Tracht, l’abito tradizionale sudtirolese con tutta la sua storia e le sue particolarità, che sarà presentato dal gruppo di lavoro “Lebendige Tracht” (“Tracht Vivo”) in occasione dei propri 35 anni di attività. Un laboratorio dal vivo mostrerà, inoltre, le tecniche artigianali tradizionali di realizzazione del Tracht. I visitatori potranno così vedere da vicino gli artigiani all’opera, tra cui una merlettaia, un sarto di Lederhosen ed esperti nella realizzazione di corpetti, bottoni e cappelli di paglia. Nessun visitatore della Fiera d’autunno si lascia sfuggire l’ormai apprezzato programma d’intrattenimento, musicale e non, della “Entertainment Tower” con sfilate di moda, servizi fotografici e intermezzi musicali. Un’altra presenza confermataL’edizione 2015 vedrà nuovamente presente l’astrovillaggio di San Valentino in Campo, il primo in Europa, con il noto osservatorio astronomico Max Valier, l’osservatorio solare Peter Anich, il sentiero dei pianeti e il nuovo Planetarium Alto Adige. Nelle giornate di sabato e domenica inoltre, un importante servizio verrà svolto dalla cooperativa sociale Xenia. Come l’anno scorso, durante la visita alle rassegne autunnali i genitori hanno la possibilità di avvalersi del servizio gratuito di baby parking per tutti i bambini tra i 3 e i 6 anni, che potranno giocare nello spazio ludico della cooperativa situato nel centro servizi della Fiera Bolzano, sotto la supervisione di personale qualificato. La tradizionale Fiera d’Autunno si svolgerà quest’anno per tutti quattro i giorni in contemporanea con Biolife la rassegna dei prodotti biologici regionali d’eccellenza e Nutrisan sulla corretta alimentazione e sulle intolleranze alimentari.

 

Le fiere del biologico e quella delle intolleranze alimentari e corretta alimentazione

Un tris vincente con Biolife e Nutrisan

Il tris fieristico bolzanino autunnale si presenta dunque, oltre che con la tradizionale Fiera d’Autunno, anche con Biolife e Nutrisan. Biolife, la fiera dell'eccellenza regionale biologica, al prezioso momento di promozione diretta al consumatore – sono circa 2000 i prodotti biologici presenti - unisce l’incontro con gli operatori professionali e attira un pubblico preparato e consapevole, alla ricerca di qualità garantita. I visitatori possono contare su una ricca programmazione di convegni, incontri con operatori di strutture pubbliche e dimostrazioni pratiche tagliate su misura per cuochi e chef. I professionisti della cucina di qualità hanno la possibilità di conoscere meglio una grande quantità di ingredienti biologici e biodinamici garantiti per creare piatti unici. I cibi vengono presentati proprio dai loro appassionati produttori, che ne raccontano la storia e indicano il miglior modo di utilizzo: cottura, conservazione e abbinamenti. Biolife è dunque un momento d’incontro tra chi ama la terra e lavora nel pieno rispetto della natura e chi fa della cucina e del buon cibo un’arte da custodire.Nutrisan, la fiera dedicata all’intolleranze alimentari e aun’equilibrata alimentazione è la piattaforma informativa ideale per persone con intolleranze alimentari e per consumatori attenti all’alimentazione. Il tema è sempre più centrale nella nostra società e coinvolge molti settori: dai produttori di generi alimentari fino ai grandi chef, passando per i ristoratori che desiderano avere un’offerta gastronomica all’altezza di una clientela sensibile al tema.Nutrisan, persegue l'obiettivo di diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale, a questo scopo Fiera Bolzano, con la collaborazione di partner competenti del settore, organizza venerdì 20 novembre un convegno scientifico sull’alimentazione nelle diverse fasi di vita. Il gruppo di lavoro di Nutrisan, composto da un gruppo di esperti e partner legati al mondo dell’alimentazione e nutrizione, interverranno sui temi legati ad “Alimentazione tra salute e moda”. Le relazioni, in lingua tedesca e italiana, saranno introdotti e moderati dal dott. Michael Kob, dirigente medico presso il servizio dietetico e di nutrizione clinica dell'Ospedale di Bolzano e verteranno su alimentazione vegana, acquisti di prodotti stagionali e cicli produttivi regionali, alimenti biologici e corretta lettura delle etichette. 

 

Bolzano: centro della coltivazione biologica regionale

A Biolife l’ampia offerta di oltre 2.000 prodotti biologici provenienti da tutt’Italia è accompagnata da numerosi incontri culturali e informativi per consumatori e visitatori. 

Fiera d’Autunno, Biolife & Nutrisan 2015     
dal 19 al 22 novembre - dalle 9:30 alle 18:30
giovedì e venerdì ingresso gratuito
sabato e domenica costo del biglietto 4,00 euro, online 3,00 euro  
Family Ticket: 8,00 euro, i bambini sotto i 6 anni entrano gratis.
Visitate il nuovo sito web della Fiera Bolzano: www.fierabolzano.it

comments powered by Disqus