Articolo offerto da

Nutrire la mente. Al MART di Rovereto il cibo incontra l'arte

di Mart

Proseguono gli appuntamenti del calendario «Nutrire la Mente», programmato dal Mart in occasione dell’Expo 2015. Continuano le degustazioni, i laboratori, gli spettacoli e gli incontri tematici per il grande pubblico e le famiglie per promuovere i temi dell’Expo e i suoi valori culturali ed educativi al Museo.

Negli spazi temporanei del Concept Store Expo Rovereto, allestito nella Caffetteria e nella Piazza del Museo, è possibile scoprire i sapori del Trentino in singolari abbinamenti di gusto proposti da Camera di Commercio I.A.A. di Trento - Palazzo Roccabruna. Venerdì 24 luglio alle ore 18 appuntamento con i prodotti dell’Azienda agricola biologica Debiasi, del Caseificio Sociale Sabbionara, di Cavit e di Naturgresta – Prodotti officinali.
Per partecipare alla Degustazione guidata (Costo € 5) è necessario prenotarsi scrivendo a eventi@mart.tn.it

Venerdì 31 luglio alle ore 19 nel Giardino delle Sculture del Mart, sarà invece la volta di «Menù immaginato», reading performance dell’artista Leone Contini, già realizzata presso il Kunstverein di Amsterdam.
L’appuntamento si inserisce, oltre che nel calendario dell’Expo, nell’indagine che il Museo conduce sul tema della guerra nell’anno del Centenario

L’artista condurrà il pubblico alla scoperta delle cucine e delle ricette regionali del secolo scorso, così come furono raccontate dai prigionieri del Lager di Celle in Germania, tra i quali c’era il prozio di Contini. La performance sarà accompagnata da una cena durante la quale i partecipanti assaggeranno cinque piatti realizzati secondo le ricette originarie di inizio ’900: Sandwich di polenta, Patate in purgatorio, Maccheroni al gratin, Maneghi de trivelin, Omelet al Rhum. Partecipare costa 10 €, previa prenotazione via mail a eventi@mart.tn.it

Il programma «Nutrire la Mente. Expo al Mart» prosegue fino al 31 ottobre, il calendario è consultabile online sul sito del Mart.

comments powered by Disqus