The Wise a X Factor,

questa sera la sfida

23 Ottobre 2014

the wise

Prima sfida live per i The Wise a «X Factor» nella puntata in onda stasera, dalle 21, su Sky 1. La band rivana formata da Pietro Porretto, Tommaso Straffelini e Marco Ziliani, inizia quella che si annuncia come una lunga sfida per arrivare il più lontano possibile nel talent più importante della tivù italiana e si attende il supporto del pubblico trentino. A spingere i Wise, che fanno parte della squadra di Morgan, ci saranno anche i ragazzi dello Smart Lab di Rovereto che hanno deciso di ospitare una delle due «FanBase» ufficiali della band (l'altra è al ristorante «La fattoria» di Riva del Garda)

Chi ha lavorato a Notte di Fiaba

è parecchio... Happy

22 Ottobre 2014

Hanno lavorato e faticato, ma alla fine la manifestazione ha avuto il (solito) ottimo successo. E così si sono meritatamente presi il tempo per cantare e ballare, festeggiando sulle note dell'ormai popolarissima We Are Happy di Pharrell Williams. Stiamo parlando di Notte di Fiaba, la manifestazione che si è svolta a Riva del Garda a fine agosto. Ieri è spuntato il video. Eccolo

Mellarini «Nelle scuole

più tempo per lo sport»

20 Ottobre 2014

mellarini

Tiziano Mellarini, presente ieri mattina al Palafiere di Riva, ha «benedetto» la prima edizione di «Sport Expo Trentino» e rilanciato l'azione del governo provinciale sul tema del rapporto sport-scuola. «È necessario rivedere questo rapporto - ha sottolineato Mellarini - ed è quello che faremo nelle legge che sarà pronta entro fine novembre. La direttiva dell'esecutivo provinciale, in sinergia tra il mio assessorato e quello all'istruzione in capo al presidente Ugo Rossi, è chiara: le due ore di educazione fisica previste nell'orario scolastico devono essere effettuate. Sempre. Perché lo sport deve cominciare e comincia a scuola»

La truffa dei «salvagas»,

chiesto il rinvio a giudizio

19 Ottobre 2014
Gas, fornelli, impianto, metano
È stata battezzata la truffa dei rilevatori del gas. Notizie di insistenti venditori di questi salatissimi marchingegni sono arrivate negli ultimi tempi un po' da tutto il Trentino. Ma se si tratta davvero di una truffa lo stabiliranno i giudici. La procura infatti ha chiesto il rinvio a giudizio di un venditore di rilevatori denunciato in Valsugana. Vendite di rilevatori, proposti soprattutto ad anziani, in passato sono state segnalate anche a Rovereto, Riva, Primiero e di recente in valle del Chiese

Ladri in azione a Riva

Spariscono denaro e gioielli

19 Ottobre 2014

Volante della polizia auto

Il tempo di uscire un paio d'ore per sbrigare alcune faccende e al rientro ecco la spiacevolissima sorpresa: casa messa a soqquadro, soldi e gioielli spariti. I «topi d'appartamento» sono tornati a Riva, dopo un periodo apparentemente tranquillo

Forte Garda è rinato

dopo oltre un secolo

18 Ottobre 2014

Oltre cent'anni fa un'altra inaugurazione - sicuramente molto diversa da quella di questa mattina - di fronte alla stessa montagna di calcestruzzo. Allora come oggi veniva aperto (e riaperto) Forte Garda, uno dei tre forti che costituiscono la spina dorsale del Monte Brione militarizzato all'epoca della Garda Guerra (gli altri sono Forte San Nicolò, ad altezza del lago accanto al porto omonimo e la Batteria di Mezzo, più in alto sul crinale del monte)

Wim Wenders a Riva del Garda per la mostra di Robert Bosisio

18 Ottobre 2014

Succede ogni tanto che l'ospite di un evento «oscuri» un poco il protagonista dell'evento stesso. E succederà anche a Riva del Garda fra pochi giorni - il 31 marzo, alle sei di sera - quando chi s'affaccerà all'inaugurazione della mostra di Robert Bosisio, alla Galleria Civica di Arco («Oltre», a cura di Giovanna Nicoletti, fino al 13 maggio 2007), scorgerà vicino al quarantaquattrenne artista di Trodena nientepopodimeno che Wim Wenders, il pluripremiato regista tedesco - ma anche sceneggiatore, produttore e attore.

Valle di Ledro, l'orso

corre sulla ciclabile

16 Ottobre 2014

orso

Dopo esser stato avvistato più volte e in punti diversi del fondovalle, in orari serali e notturni un paio di settimane fa, l'orso è tornato a farsi vedere in val di Ledro. Questa volta in pieno giorno, sulla ciclabile parallela alla statale, a fianco del bosco e poco distante dalle case di Tiarno di Sopra

La riforma dei Comuni

i sindaci chiedono ascolto

16 Ottobre 2014

Sede del consiglio delle autonomie - consorzio comuni

Rigore da Rigotti. Bastano le parole del sindaco di Isera Enrica Rigotti per riportare tutti sulla Terra. Una delegazione del Consiglio delle autonomie è stata ospite del Consiglio provinciale. Si è parlato della legge di riforma istituzionale: la normativa che dovrebbe dare nuovo assetto istituzionale al Trentino, una riforma che superi almeno in parte quella che ha istituito le Comunità di valle. Intanto si attende la sentenza della Suprema Corte, che si dovrà pronunciare sulla costituzionalità della legge che ha prodotto gli enti intermedi della Provincia autonoma (le Comunità di valle)

Scoprire le case di legno

dalle palafitte fino a noi

15 Ottobre 2014

palafitte__2514386.jpg

Il legno è da sempre un materiale prezioso per l'uomo, una risorsa fondamentale per la sua sopravvivenza. Del legno come materiale da costruzione e nello specifico degli interventi ricostruttivi su edifici storici in legno si occupano le giornate di studio «Conoscere e ricostruire edifici in legno: dalle palafitte all’età contemporanea» che si terranno a  Larido - Bleggio Superiore e a Fiavé il 17 e 18 ottobre. Il convegno, realizzato nell’ambito delle iniziative scientifiche del Museo delle Palafitte di Fiavé, è curato dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Cnr Ivalsa di San Michele all’Adige e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento.