Gilmozzi: «Valdastico? Politica vecchia»

Ennesima dura presa di posizione da parte dell'assessore provinciale alle infrastrutture, Mauro Gilmozzi, sull'ormai lunga polemica che riguarda il proseguimento della Valdastico in territorio Trentino. L'occasione è stato il convegno "I trasporti come opportunità per la riorganizzazione del territorio ed economia del Trentino" promosso dall'associazione Transdolomites. "Valdastico? Una politica fuori da ogni logica, vecchia di decenni".

 

IL VIDEO

di Giuseppe Fin

 

63 commenti

Io faccio tutti, ma proprio tutti i miei acquisti in veneto, specie nel veronese e vicentino. Coi prezzi che ci sono in trentino in ogni settore qui il costo della vita è allucinante. La media di risparmio mensile è di un buon 40% e mi viene fuori molto più del costo del viaggio. Ci fosse la valdastico personalmente mi andrebbe benissimo!

Molto interessante il dossier sul potere che si trova nell'ultimo numero di Focus: lo consiglio a tutti.

C'è stato un rinvio di due anni alla concessione (scaduta a fine marzo) della A4 alla Serenissima. E gli attacchi continuano, che sia valdastico o autonomia, non importa. Prepariamoci a due anni di bordate e di arrembaggi all'arma bianca da parte dei vari Zaia, Tosi e affaristi vari.
Riusciranno i trentini a resistere, come quella volta (nel 1487) a Calliano o soccomberanno miseramente all'ingordigia veneta? E' quel che vedremo.

Caro gilmozzi , voti gia ricevuti!! e adesso chi se ne frega.......

Se uno di Rovereto dovesse andare a Schio (come me ogni tanto), siamo proprio sicuri che gli convenga tornare a Besenello per prendere la galleria o impiegherebbe meno a fare la Vallarsa? E quelli delle Valli di Cembra e Fiemme, Bassa Vallagarina, Pergine, Levico, Caldonazzo, Altipiani e Bassa Valsugana? Mi sa che alla fine converrebbe solo a mezza provincia e di conseguenza ai vicentini che intendessero passare oltre, lasciandoci solo biossido di azoto e zolfo, particolati e altre amenità.

Grazie Uldrick! E' evidente che sono ancora molti i trentini che hanno bisogno di aprire gli occhi o di guardare un po' più in là del proprio naso. Possono volere questo mostro di inutilità solo coloro che hanno interessi finanziari collegati o coloro che sposano questa causa per comodità e senza farsi troppe domande. Per esempio, siamo proprio sicuri che quel famoso 1/4 d'ora lo potrebbero risparmiare tutti i trentini o vicentini che volessero passare per la galleria? (cont.)

MA CHI L'HA DETTO CHE TUTTI I VICENTINI VOGLIONO LA VALDASTICO???

CHISSA' COME MAI TANTI VICENTINI VANNO A FARSI LE VACANZE IN TRENTINO, FORSE PERCHÈ HANNO MENO STRADE COME LA VALDASTICO???

SIETE SICURI DI VOLER FARE DEL TRENTINO IL NUOVO VENETO???

AUGURI!!!

LA LEGA STA BATTENDO I PUGNI SUL TAVOLO, CHISSA' COME MAI PERCHE SI VEDE CHE LE STANNO PER FUGGIRE DALLE MANI TANTI SOLDINI...!!!

MAI VALDASTICO, UN VICENTINO!

Proprio di oggi un articolo che parla del Trentino al primo posto per inquinamento atmosferico da traffico su gomma. Vorrei chiedere ai "leggeri" sostenitori della Valdastico: ma intendete proprio farci affumicare del tutto? E questo in un momento oltretutto, dove tutti si lamentano del troppo traffico (vedi Valsugana)! Ritengo ottima, oltre che SANA, l'idea della nostra Amministrazione Provinciale di spostare il traffico il più possibile su rotaia.

Ok, hai detto la tua, vuoi che ti dica come la penso io? I vantaggi li porterebbe solo ai vicentini e le loro attività commerciali e artigianali, che troverebbero così sfogo in Trentino, mettendo a rischio le nostre. E che ne dici dell'inevitabile peggioramento della già critica situazione dell'inquinamento? E che non ho parlato dei rischi idrici e ambientali ..
E tutto ciò per cosa, per risparmiare un quarto d'ora all'anno per andare al mare? Ma da brao!

E' vero, ho 61 anni (e con questo?), faccio il rappresentante da una vita e, se permetti, visito la tua valle ogni due settimane e la conosco meglio di te. Evidentemente devi essere un fenomeno, non so come fai da Borgo a vedere la superstrada o sentirne i rumori e la puzza, visto che è lontana e buona parte in galleria o in trincea. Quello che vedi a Borgo è traffico locale e quello non c'entra per niente con quello passante, t'è capì? Quel traffico lì non lo elimineresti comunque!

La Valdastico aprirebbe il Trentino ad attività ed interessi che farebbero affluire ricchezza, tasse ed attività economiche a vantaggio di tutti i residenti. Invece l'Autonomia viene usata solo per proteggere piccoli interessi locali e coltivare i privilegi personali di una banda di pseudo autonomisti che pensano solo a succhiare i soldi di chi paga le tasse e non a far crescere l'economia a beneficio di tutti.

ma fa parte di quel popolo che ha firmato per la seccessione dall'Italia??Lei non è trentino e non si impicci

Fa piacere vedere che anche da voi ci sono persone che ragionano con la propria testa. Nessuno può sognarsi di dire con ragionevole certezza, che la Vald. risolverebbe i problemi di traffico della Valsugana. Queste sono solo voci sparse da certi interessati.
I camion: è innegabile che ce ne siano molti, ma è altrettanto vero anche, che molti di essi provengono dalla stessa Valsugana o lì sono diretti e quelli non si possono certo eliminare. Poi ci sono quelli che vengono da Feltre...

Gli oltre 20mila veicoli pendolari che al mattino si riversano su Trento e che alla sera rientrano in Valsugana non sono certamente Tir. In quanto assiduo frequentatore e a ogni orario della tua valle, conosco bene la questione , per cui certe affermazioni, che qui leggo, mi lasciano assolutamente indifferente.

Gli oltre 20mila veicoli pendolari che al mattino si riversano su Trento e che alla sera rientrano in Valsugana non sono certamente Tir. In quanto assiduo frequentatore e a ogni orario della tua valle, conosco bene la questione , per cui certe affermazioni, che qui leggo, mi lasciano assolutamente indifferente.

"..i personaggi come te, che hanno la stessa capacitè di ragionare del personaggio da cui hai preso il nickname, siano il peggio che il Trentino esprime."
Visto allora che tu, da buon ragionatore come pensi di essere, non riesci a trovare altri argomenti se non offendere, non mi resta che constatare di avere purtroppo un conterraneo nelle condizioni di cui parlava "caifa" alla fine del suo commento del 2014-04-12 11:13. Mi dispiace tanto per te.

Non so chi e' quel signore che dice che usa la Valsugana da 45 anni (e che, probabilmente, sara' anzianotto) e la trova poco trafficata. Io abito e lavoro a Borgo e dal mio ufficio vedo la Statale in questione. Posso confermare che ci sono giorni in cui, a mezza mattina o nel pomeriggio, non posso tenere aperta la finestra per il frastuono dei camion e per la puzza che arriva.

Secondo te, qual'è la "stupidità" più STUPIDA, quella dell'A22 o quella della A4 Serenissima?
Sono più stupidi i trentini che difendono la loro Terra dal bieco affarismo dei finanzieri veneti o SONO PIU' STUPIDI QUEI TRENTINI CHE NE FAVORISCONO IL SACCHEGGIO?
Pensaci bene prima di rispondere, sempre che tu abbia materiale a sufficenza per poterlo fare.

"con evidente conflitto d’interresse" (sob!)
Ma allora deve proprio essere de coccio!! Ma quando riuscirà a capire, che a un veneratore del Berluska non conviene parlare di conflitti di interesse?

"secondo lo studio demografico dell'ultinmo anno gli immigrati interni in Trentino sono i Veneti e i Siciliani i più numerosi.Vorranno la Valdastico per tornare a trovare i parenti e il paesello?? criticano tanto ma a quanto sembra poi si adattano"
Mi sembra più che chiaro, vogliono vivere in Trentino, ma accorciare la strada che li separa dal paesello natìo. E allo stesso tempo, permettere ai loro paesani di venire a saccheggiare la nostra terra (funghi, nidi, formicai...)

Ma che pil e pil! Non parlare lingue che non conosci. Perché non la fai finita e, invece di magnificare il Veneto e lagnarti del Trentino, non te ne vai a viverci, visto che sei convinto che sia lì il paese del bengodi? Nessuno ti fermerà, prego accomodati!

Aaah... dici la SS47? Ma guarda tu, non lo sapevo!! Ma per favore! Per tua informazione, io percorro quelle strade da qualcosa come 45 anni, quando ancora non c'era la superstrada ...e forse nemmeno tu.
Cerca altri argomenti, se ti riesce di trovarne.

L'impatto per fare la PIRUBI oggi è 100 volte meno che con i progetti di 30 anni fà.Chi non la vuole e si leggono stupidaggini immense è qualcuno che magari appena finita è il primo che l'adopera per andare al mare veloce a Jesolo.Noi su questa arteria siamo fermi per le stupidaggini che sostengono i vari ambientalisti fariseidi o interessati come A.22.

L’opposizione alla “Valdastico” grida vendetta al cielo ,farebbe risparmiare 80 Km agli utenti e relativi inquinanti al territorio,soprattutto in Valsugana ma i “proprietari dell a22,il centrosinistra autonomista ,con evidente conflitto d’interresse sembra occuparsi poco dei problemi degli automobilisti e della qualità della vita degli abitanti della Valsugana e molto dei vitalizi dei suoi Consiglieri.

È ora di finirla è il popolo che deve decidere!!! Esiste la possibilità di fare un referendum? Questi geni della politica che siedono in consiglio, impegnati nel difendere i loro privilegi, possibile che non possono attivarsi per farlo in tempi veloci e chiudere definitivamente questa commedia.

secondo lo studio demografico dell'ultinmo anno gli immigrati interni in Trentino sono i Veneti e i Siciliani i più numerosi.Vorranno la Valdastico per tornare a trovare i parenti e il paesello?? criticano tanto ma a quanto sembra poi si adattano

PIL del veneto 113 Miliardi di Euro, PIL Trentino 16 Miliardi di Euro. Se in Veneto ci fosse la stessa proporzione di dipendenti pubblici che in Trentino, in Veneto ci sarebbero 85.000 posti di lavoro facile e protetto in piu' (quasi la popolazione di Trento). Capisci perche' i veneti vogliono venire in trentino? I capannoni non servirebbero piu' .....

Guarda che stiamo parlando della "Statale della Valsugana", indicata sulle cartine come SS47. La strada che percorri tu, sarà poco trafficata ma sulla SS47 puoi vedere spesso processioni di TIR con targhe di tutti i tipi.

Si vede proprio che sei disinformato, oppure rimasto con la testa a 20 anni fa, quando c'era il "miracolo nord-est". Ora in Veneto sono a migliaia i capannoni vuoti o addirittura scoperchiati (per non pagare la tassa). Poveri noi se dovessimo legarci a una simile economia! Sono troppi i trentini come te che non si accorgono dove e come stanno vivendo e credono alle favole. E dimmi, perché allora i bellunesi vorrebbero aggregarsi al Trentino?

"pendolarismo?? ma dove vivi.."
Evidentemente è qualcun altro a non sapere dove vive! Lo sanno anche gli asilotti che dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 19/20 c'è traffico sostenuto sulla Valsugana e che non sono certo i veneti a provocarlo! Prova a immaginare perché. Fuori da quegli orari normalità assoluta, anzi, meno che in altre valli, se è per quello. Te lo dice un rappresentante che ci passa tutti i giorni per due settimane al mese. Troppa gente parla per sentito dire.

Il Gilmozzi ha ricevuto una valanga di voti nonostante non abbia brillato nella scorsa legislatura, qualche convenienza per rieleggerlo ci sarà pur stata... la democrazia è anche questo!!!

Gilmozzi, sei sicuro di non essere tu "il vecchio" della politica? chissà cosa ti ha preso...l'autonomia così fatta ci farà soffocare. Ritirati e guardiamo insieme al futuro.
PS: strade e super strade e svincoli e tangenziali etc etc solo se decise da voi... Ritirati in val di Fiemme

noto che c'è qualcuno che spreca inchiostro a interloquire con certo Mario Basile...fatica sprecata, è come pretender di far rinsavire una zucca...

Caro Caifa. Ti assicuro che in Valsugana la maggior parte del traffico è data dai tir, certo ci sono anche molti pendolari e questo la dice lunga sulla politica del lavoro in valsugana!! Ma non mi sembra il caso di fare una guerra tra "fratelli"! il problema c'è e va risolto seriamente nell'interesse di noi trenti e non di pochi speculatori. Siamo un unico popolo onore alla storia!!!

Io mi sono firmato @Angelo e sono trentino e la mia famiglia è trentina da sempre. Mi dispiace darti questa delusione. In piu' credo che i personaggi come te, che hanno la stessa capacitè di ragionare del personaggio da cui hai preso il nickname, siano il peggio che il Trentino esprime. Ma forse tu non sei trentino .....

per chi non lo sapesse, i bellunesi vogliono venire in trentino non perchè si sentano trentini ma perchè piacerebbe anche a loro godere dei privilegi dell'autonomia (4/5000 mila euro in più a capoccia sempre per chi non lo sapesse). Certo io da trentino spiego loro che in realtà sono più fortunati perché la solidità della loro economia è dieci volte la nostra mentre il tenore di vita molto simile (diverso il discorso per quella di bolzano)

L'integrazione delle economie è fondamentale oggi più ancora che nel passato, il sistema economico trentino è fragilissimo, quello veneto molto più dinamico ed innovatore (e zavorrato dallo Stato a differenza nostra). Legarci a loro è l'unica possibilità se vogliamo avere un futuro. Qualunque amministratore trentino vi dirà in privato che i prossimi anni saranno tremendi dal punto di vista delle risorse economiche. Ci siamo, non vi resta che stare a vedere.

Vedere questo blog è come assistere a un censimento: i commenti come quelli di Angelo e relativo estimatore @Angelo sono di chiara origine o appartenenza non trentina. Come dire, due noci in un sacco.

Gli ormai pochi leghisti e forzini rimasti in Trentino sembrano essersi concentrati in questo blog. Ce ne faremo una ragione!

Ridurre i km di percorrenza fa un posto ed un'altro ha certamente alcuni vantaggi : minor consumo di carburante e quindi minor inquinamento , risparmio di tempo essenziale per tutti nel terzo millennio e se con questo riusciamo a dare una mano alla Valsugana ben venga il completamento della Vadastico.

Ma spiegatemi, c'è ancora gente che dopo quanto accaduto negli ultimi mesi ha il coraggio di difendere l'Autonomia trentina? Questo è avere il prosciutto sugli occhi! Oppure, molto più facile, questi soggetti possono essere solo coloro che sono stati per anni finanziati con contributi & Co. ... insomma, quelli dei "piazeroti". Ridicoli. Penosi. Amorali.

"... una delle poche possibilità che abbiamo è di integrarci con l'economia veneta.."
E bravo tu! Perchè non lo vai a dire ai bellunesi, che ti fanno fare anche una corsa? Ma per favore, non diciamo stupidaggini, che non è proprio il caso! Ti consiglio di fare un reset, mi sa che c'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento.

L'unica cosa certa sono infrastrutture dell'800 .Miglioriamo invece l'esistente invece di devastare altro territorio con c........

pendolarismo?? ma dove vivi.. il momento in cui c'è poco traffico è durante l'ora di pranzo e cena, la domenica e la notte.. per il resto è sempre trafficata.. poi basta un'incidente come l'altro giorno e si blocca tutto

Sono d'accordo. Via l'Autonomia perche' non fa gli interessi di noi trentini. Fa solo gli interessi di una banda di sedicenti autonomisti che pensano solo al loro portafoglio e a proteggere il loro orticello. E la Valdastico è una chiara minaccia per molti orticelli.

@ Mario Basile. La A22 non è "proprietà" del csx autonomista, ma è gestita "pro tempore" dal csx autonomista finché, qualche genio alla biancofiore, riuscirà a guidare la provincia: allora cosa dirà? Che l'autostrada appartiene al cdx berlusconiano? E la serenissima a chi appartiene? E non sono anche quelli interessi particolari?

sentir parlare di conflitto di interessi da uno come lei, non può che suscitare ilarità! Le assicuro che se quello che intendeva era farci divertire, allora ci è riuscito in pieno!
Detto questo, mi sento anche di dirle, che se lo stato fece a suo tempo degli errori, nati da politiche interessate e fortemente sbagliate iniziando opere assurde, non deve per forza significare, che ora debba proseguire nell'errore portandole a termine.

ma per favore , realizzate questa benedetta autostrada , ferma da decenni solo per le solite beghe politiche..

Caro Suganertal, smettete per favore di dire che la Valsugana è discriminata. I suoi picchi di traffico sono determinati per l'80% da pendolarismo locale e lo sappiamo benissimo, inutile nascondersi per comodità dietro a un dito. Cosa dovrebbero dire allora la Vallagarina e la Valle dell'Adige, che hanno 10 volte il vostro traffico? Mettetevi tranquilli e digerite la vostra parte di traffico come tutti. Il vostro problema è che ascoltate troppo i sussurri dei veneti!

Angelo dice: "Via l'autonomia"?
Io gli direi invece che non è cosa che lo riguarda e di farsi quindi gli affaracci suoi, visto che non è trentino! Sì, perché se un trentino arrivasse a dire cose del genere, dimostrerebbe seri problemi psichici e avrebbe bisogno di ricovero!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Antifa :

Insegnerà ai giovani calciatori il valore e l'onestà, nonché a fare le scelte giuste.
Può...

01-09-2014 12:51
corvo rosso :

mi piacerebbe sapere a quanto ammontano le quote "azzurre" negli insegnanti in questo...

01-09-2014 12:43
corvo rosso :

"ITAGLIOTTI".......

01-09-2014 12:39
Marco Fuganti :

Quando parlate di calcio vi dimenticate che non esiste, in regione, solo quello maschile ma...

01-09-2014 12:23
ma scherziamo? :

DIMISSIONI IMMEDIATE O DENUNCIA PER APOLOGIA! Ma che scherziamo?

01-09-2014 12:21