"Un territorio ancora più indebitato della Sicilia, dove su ogni isolano pesano 1.628,55 euro". Il paragone è del coordinatore trentino del Pdl Giorgio Leonardi, candidato ora al Senato, citato dalle colonne di Libero. Leonardi, ripreso in un suo volume proprio sul governo trentino, parla di "una flotta di sei elicotteri, senza obbligo di rendicontazione di volo per Dellai", il presidente della Provincia autonoma, Lorenzo Dellai, dimessosi lo scorso 29 dicembre per candidarsi per la Camera, come capolista in Trentino Alto Adige di 'Scelta civica con Monti per l'Italià. Leonardi cita come sprechi anche vari finanziamenti provinciali, di cui Libero evidenzia quelli a "un tour in Brasile per gruppi rock trentini e un viaggio di uno psichiatra e dei suoi pazienti in Cina". Riserva infine anche una citazione per il Patt e il Pd, nella coalizione con l'Upt per il Senato, definendo il Trentino come "laboratorio politico dell'accordo fra Mario Monti e Pier Luigi Bersani.
LA REPLICA
"La pagina di insulti pubblicata oggi da Libero e ispirata da un losco figuro come Giorgio Leonardi, noto alle cronache locali, costituisce per me certificazione di qualità". Ad affermarlo è Lorenzo Dellai, capolista alla Camera in Trentino Alto Adige per la lista “Scelta civica con Monti per l'Italia". "Quasi mi sarei offeso - prosegue Dellai - se non avessi ricevuto un simile trattamento. La cosa comunque non mi turba per niente. È la riproposizione di falsità e veleni inventati di sana pianta e disperatamente usati dal nostro per cercare di far notare la sua presenza politica altrimenti non pervenuta. Tre soli esempi, tanto per dire. Primo: il rating. La Provincia di Trento ha perso la tripla A come conseguenza dichiaratamente automatica dell'abbassamento del rating nazionale (vedere comunicati ufficiali delle agenzie) e rimane, credo, unico caso, assieme alla Provincia di Bolzano, rispettivamente due livelli (per Moody's) e tre livelli (per Fitch) sopra quello dello Stato, la più alta collocazione possibile in base ai criteri in uso nelle due agenzie incaricate. Secondo: il debito. La Provincia come tale non ha un solo euro di debito. L'intero settore pubblico della Provincia, comprendente tutte le sue strutture operative, ha un livello di indebitamento, assunto esclusivamente per investimenti produttivi, che corrisponde al 5,7% del Pil. I relativi oneri di ammortamento sono tutti già iscritti o nei Bilanci della Provincia ove ricorrano i presupposti di legge, come nel caso di contributi per opere comunali o simili) o in quelli delle società o degli enti interessati agli investimenti. Terzo: gli elicotteri. Vero, durante il mio mandato ne abbiamo acquistati due nuovi e costosi. Sono usati esclusivamente per un servizio di elisoccorso che è eccellente, salvano ogni giorno tante persone, trentini e turisti e costituiscono perciò uno dei motivi di orgoglio del mio operato". "Potrei continuare così - conclude Dellai - per tutte le fandonie pubblicate. Ma non ne vale la pena. Nè di fronte ai trentini che le cose le sanno bene, nè di fronte agli italiani che hanno ben altri pensieri. Dispiace solamente che qualcuno, pur di cercare di demolire un avversario politico, non abbia nessuno scrupolo nel diffondere falsità e veleni che mettono in cattiva luce anche il Trentino, proprio mentre molti si sforzano di valorizzare e promuovere la nostra esperienza autonomistica come veramente è: una esperienza di responsabilità e di efficienza, al di la del colore politico e del nome di che è stato pro tempore al governo della Provincia".




185 commenti
Io credo che Dellai sia incappato involontariamente in un lapsus, in realtà voleva che il "losco figuro" è il suo padrone...Leonardi è solo un povero quaquaraquaqua venditor di orologi con l'ora sbagliata.
Desidero solo riportare un breve pensiero di Leonardi ("Trentino Corriere delle Alpi" 9 febbraio 2012):
"Le donne certo che le abbiamo, si impegnano molto e con ottimi risultati, ma lo fanno principalmente dietro le quinte, con abnegazione, a supporto degli uomini"
Non mi sembra un uomo che possa rappresentarci in Italia ed in Trentino con il suo pensiero "oscurantista". Che ne dite?!
Purtroppo il Trentino e´molto peggio della Sicilia. E per fortuna il nostro carattere e´vile meschino e remissivo. Abbiamo paura dell´Autorita´costituita, tremiamo. Pensa cosa sarebbe il Trentino se oltre a sprecare soldi e scialaquare risorse per disadattati della Cina, vini della Galilea e elicotteri, avessimo pure il carattere dei siciliani. Saremmo ancora piu´mascalzoni.
Ho sempre votato Dellai e Upt, ieri sera ero a Rovereto per pura curiosità.Il problema è che quello che viene riportato nel libro è tratto da documenti ufficiali della Provincia, a disposizione dei vari consiglieri.Ora, o sono documenti errati, o qualcosa che non quadra c'è davvero.
Parte 2 - Per un notevole periodo l'eliambulanza infatti atterrava nel campo sportivo di via benacense, questo comportava l'uscita dei vigili urbani che interrompevano il traffico, l'uscita dei VVFF locali, per fare presidio di emergenza. L'eventuale arrivo dell'elicottero comportava, se in concomitanza con l'evento sportivo, la sospensione della partita di calcio!
Bruno Vettori - consigliere C4 Rovereto Sud
Parte 1 - Diciamola per come è su questi elicotteri: gli elicotteri nuovi erano così grandi da non poter atterrare sulle piazzole esistenti su vari ospedali, tanto che,si è reso necessario un intervento per sistemarne dimensione e adeguarne la portata.
L'uomo degli orologi! per carità, lontano dai palazzi della politica stessa pasta del suo leader. Ha ragione Dellai.
Già ci invidiano la nostra autonomia, che nel bene o nel male ci fa stare bene tutti. Ci fosse anche un fondo di verità, a cosa serve sputtanarci a livello nazionale? Questi sono attacchi pesantissimi alla nostra autonomia. Fatevi un giro nelle altre regioni, e poi vediamo!
"Pomperhmeyar 2013-01-22 19:26 - Leonardi ha ragione. L´unico losco figuro e´Dellai, che ha rovianto il trentino."
Chi sta "rovianto il trentino" sei tu, che non sai nemmeno scrivere il tuo nome!
Ma dai Comai, ormai lo sanno anche i sassi che al Tretter hanno fatto un trabocchetto! Prova a dare una risciacquata alle meningi!
Ma digo mi, ghe pòl esser ancor sì tanti gnampi a sto mondo? Desvegieve, che l'è ora!
".. non difendo leonardi ma so per certo che la faccenda degli elicotteri che lui dice é vera perché conosco molto bene chi lavora in questo ambito."
Vero e in questo avrà una certa responsabilità anche Dellai, perché ha lasciato troppa libertà a un certo individuo che ben conosciamo. Lo stesso,come si sa benissimo, che ha brigato per quegli elicotteri.
Mi è piaciuta molto la definizione di Leonardi data da Dellai..... Non saprei dire di meglio...
"Bravo @ Devil,plaudo
pure al coraggio di Leonardi."
Più che coraggio, mi sembra incoscienza, come quella di molti commentatori, che non si accorgono di star giocando col fuoco con certe incaute uscite. Va bene commentare, ma attenti a quel che dite, certe accuse per sentito dire, valgono una fortuna in caso di querela, specie in questo periodo di elezioni. Auguri!
Ma guarda tu! I bilanci della PAT sono lì a tua disposizione, se sai leggerli, o sei come Leonardi?
Poi, prima di guardare gli altri, vedi di star attento tu a fare il tuo dovere, visto che sei un amministratore.
Se leonardi fosse stato alla guida della Provincia ancha solo per una settimana, saremmo tornati al Medioevo!!!
Mi sembrano tutti e 2 un pò loschi.
VIVA il movimento 5 STELLE
da che pulpito che provengono le parole di dellai
da che pulpito che provengono le parole di dellai
Purtroppo il Trentino e´molto peggio della Sicilia. E per fortuna il nostro carattere e´vile meschino e remissivo. Abbiamo paura dell´Autorita´costituita, tremiamo. Pensa cosa sarebbe il Trentino se oltre a sprecare soldi e scialaquare risorse per disadattati della Cina, vini della Galilea e elicotteri, avessimo pure il carattere dei siciliani. Saremmo ancora piu´mascalzoni.
voterei Monti, ma al Senato non vedo il suo simbolo
Beceri personaggi che buttano fango su una realtà quella del nucleo elicotteri che fa onore alla realtà trentina come del resto tutta la gente della protezione civile e soccorso alpino e tutte le altre forme di volontariato derisi da questi seguaci della faccia di gomma che ha piu botulino in faccia che tutti i trentini messi assieme.
Da quello che si sente dai suoi conterranei Dellai non ha sbagliato di tanto
Non credo che si debba dare tanto credito alle fregnacce del candidato pidiellino Leonardi.
Se qualcuno ricorda ancora come si fece sfilare dal negozio più di un orologio dal compare Tretter...
Ho visto in giro dei cartelloni monchi.
La frase intera è:
"L'autonomia conta i morti".
per forza siamo indebitati, il principe ha costruito castelli sulla sabbia mobile, adesso che se ne è andato vediamo se reggono, io credo di no,
da quanto visto in tivu mi sembrava un pulcino appena nato, povero sto lorenzo non hai gli attributi per stare a roma solo in trentino eri un "re" (fallito)
Dellai è stato il meglio che si poteva avere guardando gli altri elementi della politica con o senza gazebo sempre in strada a raccattare voti dei creduloni che credevano nella sana lotta alla roma ladrona nel riscatto dei proletari o nelle riforme epocali evocate dalla faccia di gomma.
Lasciate stare Leonardi;e' l'unico che
in questi tempi tristi ci fa ridere a crepapelle .Nel secolo scorso a Nogaredo
c'era un premio annuale al piu'comico
della Vallagarina ,chiamato " Il guitto
d'oro " poi caduto nell'oblio.Propongo
di ripristinare l'ambito trofeo e il
primo premiato, sia proprio il Leonardi .
Detto da uno de Roma è molto credibile.
Ma chi è ?
ah lorenzo il magnifico, quello delle comunità di valle. Adesso ricordo e me lo ricorderò anche alle prossime elezioni...
Leonardi mi sembra il perfetto candidato pidiellino.
Non gli manca nulla.
Han perfino pulito le liste...
cari trentini,
l'economia deltrentino e' drogata dai soldi pubblici.
Senza soldi dell'autonomia il trentino sarebbe una zona depressa economicamente.
I politici trentini non sono riusciti in 50 anni a creare un modello economico alternativo.
Chiedete al figuro Pannocchia quanto dichiara di reddito annuo quale gioielliere (iscritto cioè nella categoria dei Bisognon de' Bisognosi). Poi paragoniamo il suo reddito a quello di un operaio a salario fisso. Solo dopo potrebbe parlare. Ma fino a quel confronto, come si diceva un tempo nel saggio Trentino :"Leonardello tasi, parla sol quando pissa le galline !" - Monello !
Invece di perdere sempre tempo a martellarsi l'un l'altro i piedi, questi politicanti dovrebbero concentrarsi per redigere un serio e fattibile programma di governo. Abbiamo solamente sentito critiche e sputtanamenti reciproci, ma uno straccio di traccia programmatica ancora è assente. Fanno pietà!!!
In politica solo santi.....
Dellai ha dimostrato un buon governo nel bene e nel male ma non è mai stato nemmeno sfiorato da nessun scandalo indice di correttezza. Leonardi ha ..... cosa ? non ricordo nulla di rilevante a parte una storia di nera riguardo a degli orologi....
allora tra loschi ci si capisce, caro dellai hai paura di non andare a roma e quando la barca fa acqua ti viene la caccarella, sei un fallito
siamo TRENTINI e lo abbiamo dimostrato nella recente fra Dellai e Leonardi c'è la mettiamo tutta per farci conoscere al meglio
Ci sono decine di persone che a Rovereto hanno avuto a che fare con pannocchia nel settore immobiliare e ancora aspettano il pagamento di provvigioni
e mediazioni ....e' famosa la sua correttezza!!
Ollalà, ora gli "amici di Dellai" alzano il musetto dalla magnadora... tra gli anonimi che ruttano ci sarà anche qualche dirigente privinciale che è appena stato "autorizzato" in vista dele elezioni ad auto-pagarsi somme dal suo budget di servizio?
Qui mancano le basi della convivenza civile....tutti a sparare contro tutti...Ma la vogliamo finire una buona volta cominciando a parlare seriamente di programmi per uscire da questo pantano regionale,nazionale ? Politici,se davvero volete essere chiamati con il vostro nome,fatelo in fretta,perchè c'è poco tempo e il popolo è VERAMENTE STUFO,capito?............
@cittadino trentino.Lavare i panni sporchi in casa? Ma chi li vuole lavare?Meglio partecipare al grande banchetto della magnadora dove è facile ritagliarsi qualcosa !I giornali locali pensano piuttosto ai pettegolezzi della politica.Direi che è ora che si dicano certe verità,come ad esempio il debito miliardario per fare tante cose inutili.
Esatto gioiellieri che dichiarano poceh migl di euro di tasse o sono degli incapaci o optiamo per altre ipotesi che non depongono a favore di un amministratore della cosa pubblica. A qundo gente degna di quel nome nel fare politica e non la porta aperta ad ogni sorta di cialtroni?
Certo che il giudizio dei pataccari berlusconiani servi del padrone lascia il tempo che trova. Penose le figure dell'angelino che fa il galletto quando il padrone plurindagato non è nei paraggi. A proposito nei paesi civili chi ha delle ombre viene espulso dalla vita politica nel paese bananciero gli inquisiti superano quelli senza pednenze penali.UNA CLOACA A CIELO APERTO.
I bravi di don Rodrigo nei Promessi Sposi quali figuri portavano ciuffo oscuro e fosco. I bravi di don Silvio da Arcore lo portano angelicamente biondo.
Ma tutti si occupano, spregiudicatamente, degli interessi del padrone. Certo c'è differenza fra la riottosa Lucia Mondella e la vivace Ruby Mubarak, ma quanto all'utilizzo dei bravi per ostacolare salite agli altari, ci siamo alla grande ! Ne tengano conto l'on. Renzo-Dellai e il fra' Vezzi.
a Dellai basterebbe una semplice domandina che si potrebbe fare anche all'asilo, "come mai la Provincia di Trento ha ben più di un miliardo di debito pubblico, che diviso per la popolazione residente é di almeno 2 mila e cinquecento euro pro capite, e la Provincia di Bolzano ha un debito pubblico che é pari a zero ?" ritengo che tale politica abbia ancora una volta riempito la "magnadora dei soliti noti"!!
Il tempo ci dirà chi ha ragione... certo Dellai non gode della mia stima e penso che non tutto ci è stato detto sull'indebitamento della nostra provincia, molto ci è tenuto nascosto... la gestione allegra della cosa pubblica fa ipotizzare che in un prossimo futuro ne vedremmo delle belle ...
www.claudiocia.it
Scegliere di votare Dellai è una decisione politica. Ciascuno decida come vuole. Leonardi si è invece messo fuori competizione: (1) dove son le interrogazioni sui problemi politici evidenziati, ma soprattutto (2) se ha le prove per le altre nefandezze, si è attivato presso il Consiglio, la Corte dei Conti e la Procura? Quindi: vorreste uno che non segue le regole in Parlamento?
Leonardi le tue denuncie si fanno in consiglio regionale dove sei stato eletto non sui giornali. Che cavolo hai fatto fino addesso? ai dormito zzzzzzz!!!! sei la rovina del Pdl trentino.
E comunque i trentini saranno pure indebitati, ma Leonardi che dichiara al fisco 7333 euro l'anno non sta messo molto meglio...si vede che il lavoro di gioielliere non rende più come una volta, poi se ti fai fregare gli orologi dal primo politicante che passa va pure peggio.
la fonte è doverosa: http://www.ladige.it/news-2008_lay_notizia_01-4-33375
(ed è pure del 2008, ora che c'è la crisi farà la coda alla caritas il poveretto!)
Concordo:
"Il bue dice cornuto all'asino".
Non apprezzo nessuno dei due. Ma dare addosso al Trentino su di un giornale nazionale è come fare autogol. Siamo una Provincia abaastanza matura da poterci lavare i panni sporchi in casa. Altrimenti i giornali locali che ci stanno a fare? Occorreva andare su Libero? Mah.