TRENTO - I furbi, anzi, i ladri, come raccomanda di chiamarli Monti, ci sono. «Anche tra chi affitta normalmente, non solo a studenti. Ma sono una "specie" che scomparirà rapidamente, ne sono sicuro».
Parola di Michele Zaniboni , responsabile per il Trentino della Fiaip, la federazione degli agenti immobiliari professionali: «Non ci è sfuggita la denuncia della studentessa universitaria, incappata in più di un caso di padroni di casa che affittano in nero - spiega - e devo dire ad onor del vero che Trento non è la città dove questo preciso fenomeno è particolarmente diffuso. Non è campanilismo, a parlare sono dati precisi della nostra associazione, che dicono da anni come a Bologna l'abusivismo tra chi affitta stanze agli studenti sia a livelli impressionanti».
Questione di proporzione, certo, ma non solo: «Qui posso dire con certezza che si tratta di un malcostume che andrà presto scomparendo: ormai i controlli sono precisi e le sanzioni pesanti. Credo proprio che non manchi chi, tra coloro che affittano in nero, lo fa per ignoranza, più che per presunta convenienza. Solo uno sprovveduto infatti al giorno d'oggi può scegliere di rischiare. Le sanzioni portano a contratti liberi a canoni pressoché irrisori: insomma, oltre ad essere una pratica scorretta, manca proprio la convenienza: non vale la pena rischiare, per il padrone di casa».
Tutto sull'Adige cartaceo



24 commenti
Per quello di via m.calisio
A casa della signora non andareeeeeeeeeee
Anzi se ci vaio ratti la finanza assieme e vedrai cha la signora non ti può fare proprio nulla
Ah
Per chi non ha il contratto e paga tutto black ,basta che si faccia lui una registrazione all uff registro ..
Il canone di affitto a rendita catastale risulta un quarto di quello richiesto
Quindi -parole e+ fatti
X Gardolo
con quello che hai scritto cosa pretendi l'abitazione del presidente.
Ho un appartamentino che affitto a 440/mese. Lo dichiaro con gli altri reddit, ci pago le tasse e diventano 210/mese. Le spese condominiali a mio carico e quelle di ordinaria manutenzione, badate bene, NON si possono dedurre e te le ciucci tutte. I 210 euro di resa dell'investimento diventano 110.
Vivo nel terrore di vedere l'assemblea dei condomini deliberare una pesante spesa per rifare il tetto (che non potro' dedurre). Faro' un altro mutuo....
Un bel controllino su queste abitazioni? Sarebbe facilissimo trovare le case affittate in nero. Basta guardare le volture. Ma se si volesse...
Basta togliere l'università dal momento che le lauree di Trento non portano da nessuna parte essendo inflazionate...lettere e filosofia, sociologia, giurisprudenza, ing civile ecc e cosi tanti papponi che vivono di questo comprese le vecchie con condomini interi che affittano muoiono di stenti.
E' proprio il colmo, parlano gli agenti immobiliari che sono i primi ad avere la responsabilità di questa situazione. Ormai l'Italia ha costi altissimi perchè c'è sempre un intermediario (che non serve a nulla) che guadagna senza rischiare e fare nulla. Gli agenti immobiliari 4+4 per cento e magari anche non tutti fatturati, lo stesso vale per gli alimentari, i medicinali etc, devono caricare tutti qualcosa.
il nero sparirà???
ahahah
ahahahahah
AHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAA
Ma il Sig. Michele Zaniboni può anche spiegarci se spariranno anche tutte quelle quintalate di nero per gli acquisti delle case? Quel momento dove il notaio dice: "vi lascio soli un attimo"...?!
Questo è l'ultomo perche ho altro da fare se voglio pagare le tasse.....
Monti e soci fino ad ora è riuscito ad impoverire ancora di piu il povero ma di tagli agli sprechi nemmeno l'ombra. La casta, le auto blu, i vitalizi, il numero di parlamentari sono ancora li. E per rimanere in loco anche il nostro principe non è da meno, invece che accorpare comuni e ridurre gli sprechi con i suoi sodali...alè con le CdV. e poi hanno il coraggio di parlere di evasione?
aggiungo ancora: prima di criminalizzare il piccolo evasore non sarebbe il caso che i nostri governanti cominciassero a fere un po di economia? Forse le altissime tasse che paghiamo potrebbero essere più che sufficenti per garantire dei buoni servizi e una giusta remunerazione anche per l "lavoro di politico" non credete?
Aggiungo; un povero cristo che investe i risparmi di una vita in un appartamento che poi affitta (in nero)e la meta di quanto incassa se lo mangia lo stato per pagare una massa di sanguisughe. Siamo sicuri sia peggiore di chi quel'importo se lo becca annualmente come boiardo di stato?
Vogliamo porre la cosa in modo diverso? "I furbi, anzi, i ladri, come raccomanda di chiamarli Monti"
secondo voi che differenza cè tra i ladri che cita monti e la casta? per mè nessuna, ovvero, la casta si fa le leggi per legalizzare il furto e il ladro (il nero)rimane ladro. Il risultato non cambia.
basta togliere le tasse e mettere tutti i servizi a pagamento: allora non ci saranno più evasori perché se vuoi qualcosa la devi pagare.
... in risposta a coloro che si chiedono come fare per non dare parte dell'affitto in nero.
Semplice: basta non pagare la quota di nero. Cosa fa il proprietario, vi denuncia per morosità? Non può perché voi quanto risulta dal contratto lo pagate.
Vuole aumentarvi l'affitto? Non può, se non per la percentuale ISTAT.
Vi sfratta? Non può perché il contratto per legge vale minimo quattro anni.
Insomma: chi ve lo fa fare di pagare il nero?
Infine se tutti pagano, tutti saranno interessati a cercare la soluzione migliore per il paese.
Al contrario, la principale preoccupazione di chi evade tanto è che non arrivi nessuno a romperli il paniere. Tanto i soldi sperperati, mal spesi, non sono i suoi.
Chi le tasse le paga è penalizzato tre volte:
1. l'evasione fiscale comporta un maggiore carico fiscale sugli altri
2. chi evade spesso ha accesso proprio grazie all'evasione a politiche sociali di sostegno al reddito, che gravano sugli onesti cittadini
3. l'evasione fiscale determina una distorsione del mercato con prezzi mediamente più alti
@ Gardolo via monte calisio
basta che chiami il 117 e denunci la questione alla guardia di finanza.
Ma non diciamo cretinate, adesso faranno i "mezzi contratti" a 200 euro in bonifico + 300 in nero, così tutto risulta regolare, ma tu paghi il doppio.
Secondo me il nero per gli appartamenti universitari non sparirà proprio per nulla anzi. Ci mangiano su troppa gente. Talmente tanto che fanno le università anche per dare impulso all'economia di una città. E' brutto ad ammetterlo ma purtroppo è così.
lo fanno per ignoranza e non per convenienza? Cerrrrto... ma per favore! studenti che pagano rigorosamente in nero una parte del canone d'affitto ce ne sono una marea. qui non è particolarmente diffuso? certo, vada un po' in giro a chiedere agli studenti, universitari e non ... il fenomeno è maggiore a Bologna? Certo, facciamo come sempre il discorso che gli altri sono più colpevoli e il solito scaricabarile. i colpevoli ci sono e devono pagare, caro Zaniboni, qui, come altrove!
ma se io pago 550 euro al mese di affitto,mentre sul contratto c'e scritto 400 euro,posso denunciare la signora al agenzia?E come denunciarla se la signora non vuole che le paghi tramite la banca,vuole che vado ogni mese a casa sua a dargli i soldi...qualcuno mi puo spiegare cosa devo e posso fare..grazie
Da notare che chi ha qualche casa in piu ha dovuto lottare magari anni con la stupidità della burocrazia italica...commisioni edilizie spesso delle farse in mano ai sindaci, permessi,concessioni, marche da bollo in quantità industriali, pareri, dinieghi, consenso /assenso e magari sopralluoghi per qualche bastardata fatta dal vicino. E ancora si ha la spudoratezza di vessare di nuovo?
Cosa gia detta ma non pubblicata.Perchè oltre ad accanirsi sul piccolo proprietario che( con lavoro e rinunce e non girandosi le dita per 6.30 ore al giorno in qualche meandro pubblico e non solo ) per avere un appartamento in piu non si CONTROLLA la VERIDICITA delle dichiarazioni icef per vedere chi è povero e chi è finto e paga tasse universitarie e alloggi a prezzi ridicoli?
LA QUESTIONE APPARTAMENTI X STUDENTI e evasione mi riporta indietro nel tempo(anni 60 già esisteva)Per sfuggire gli evasori,sia all'equo canone sia all'imposta,avevano inventato l'appartamento arredato.Non mi sembra sia cambiato nulla da allora se non la minaccia di partita IVA.Mi sbaglio?