Costumi delle bande, speso un milione di euro

ADITN040041720110906.jpgTRENTO . Per l'acquisto dei costumi dei corpi bandistici del Trentino la Provincia ha corrisposto ai singoli associati alla Federazione 1.048.875 euro, tra il 2009 e il 2011. Lo ha detto l'assessore provinciale alla cultura, Franco Panizza, in risposta all'interrogazione del consigliere Giorgio Leonardi del Pdl.

 

"Per il 2012 - ha precisato Panizza - è in fase di approvazione una convenzione che affiderà alla Federazione compiti di gestione, coordinamento e valutazione nell'erogazione dei contributi alle associate per l'acquisto di divise e strumenti". Nel 2012 - sottolinea Panizza - la convenzione con la Federazione dei corpi bandistici del Trentino è costata alla Provincia 1.309.000 euro, mentre lo scorso anno i contributi sono ammontati a 1.345.000 euro, con una riduzione di 36.000 euro.

87 commenti

Prima di giudicare le bande per il repertorio e per la qualità delle esecuzioni, informatevi e ascoltate i concerti della varie realtà: vi accorgerete che ogni banda ha delle peculiarità, che esiste un repertorio originale per banda e che la banda è anche una agenzia di socializzazione secondaria con un ruolo importante soprattutto nelle comunità paesane (dove è apprezzata e sostenuta). Può piacervi o meno, la banda; però non denigratela senza aver prima provato a conoscerla!

Il titolo e l'evidenza data a codesta sciocchezza, perchè di questo di tratta finanziariamente parlando,sono evidentissimamente provocatori.
Lo sono ancor di più se inseriti nell'attuale contesto di attacco alla nostra Autonomia. Dalla quale,se non vado errato, lo stesso quotidiano L'Adige ha solo di che guadagnarci. Ed allora.....PERCHE'????

E' veramente ASSURDA questa polemica contro il movimento bandistico che tanto ha dato in passato e tanto sta dando all'intero Trentino, alle comunità, a persone di ogni età e di ogni estrazione sociale. E' vero che siamo in un periodo difficile, ma le bande (così come i cori, le società sportive, ecc.) hanno delle spese per poter portare avanti la propria attività culturale e sociale: per questo cercano anche di autofinanziarsi, certo non vivono di soli contributi pubblici!

Eh già un milione di euro qua un milione di euro la...poi ci si trova con una voragine come la Sicilia...evidentemente l'abitudine ai soldi ( pubblici ) facili porta a questi discorsi idioti , ringraziamo Dellai che ha abituato i trentini a ragionare così !

Non mi sembra una gran cifra. Niente di scandaloso

Concludo dicendo:
soldi pubblici dei trentini, dati ai trentini che li utilizzeranno sia per la formazione dei trentini che per l'acquisto di divise e strumenti da aziende perlopiù trentine.
E questo lo chiamate spreco?

400 mila € all anno spesi dalla provincia,per i Trentini,a dei Trentini
perche' i soldi son finiti ancora in provincia
sempre molto forvianti i titoli dei giornali e il boccalone abbocca

. I soldi poi contribuiscono prevalentemente alla formazione, a far lavorare delle persone, e anche per i costumi tradizionali si è dato lavoro ad aziende Trentine. Siamo dentro una crisi economica, da fastidio vedere queste spese e su questo vi do ragione. Ma non posso immaginare il mio paese senza la Banda, che esiste dal 1820, e a cui auguro lunga vita e soddisfazioni

Il livello musicale delle nostre Bande è alto e vi invito ad andare ad ascoltare più concerti per rendervi conto che ESISTE la Musica per Banda, oltre alle trascrizione classiche di brani per orchestra, ai brani pop e alle marce. Vi invito a scoprire quale nuova strada della cultura musicale stanno percorrendo le bande, sia per chi suona che per chi ascolta.

Vedo che i contributi alle bande creano sempre polemica. Ritengo che chi scrive non conosca il movimento bandistico, nè per quel che riguarda la formazione musicale e il grande seguito giovanile, nè dall'apprezzamento che le Bande di paese continuano a riscuotere. La Banda c'è nei momenti di festa e di commemorazione di ogni paese, ed accompagna questi momenti con la sua musica.

Dilapidare le risorse finanziarie così, in questi tempi, è una vera indecenza. E non venitemi a raccontare che è diverso dagli sprechi delle altre regioni o province italiane. I pensionati sociali al minimo ormai la spesa la fanno rovistando nella spazzatura dei supermercati. Ma gente come alcuni politici non ha proprio un briciolo di decenza.

che schifo , e dopo magari questi ''signori bandisti'' sono gli stessi che vanno in giro a dire che in italia e/o trentino si sprecano soldi pubblici ! che si vergognino !

Anche a me ha fatto piacere lo scambio di opinioni e devo concordare con te sulla scarsa utilità del confronto in questa sede.

Evidentemente credo ti sfugga qualche passaggio del rapporto banda/scuola musicale e relativa formazione musicale. Ma discutrne qui credo non serva a nulla.

Potrei anch'io snocciolarti numeri e statistiche, ma ti chiedo: è questa la spending review?

Mi fa estremo piacere che ci siano persone come te, in grado di affrontare una discussione seria senza cadere in qualunquismi e senza puntare il dito a casaccio. Cosa che molti qui sotto hanno fatto. Evidentemente abbiamo opinioni diverse come è giusto che sia, ma permettimi solo di farti un'ultima provocazione.

Se il Trentino non si libera presto della cosiddetta "cultura" delle bande, dei cori maschili di montagna e del folclore inventato non potrà avere futuro.

TAGLIARE SULLE BANDE BEN FATTO!!!!! MA TAGLIARE DI PIU'!!!!!I SOLDI ORA SERVONO IN AMBITI PIU' IMPORTANTI: SCUOLA , SANITA', PREVIDENZA SOCIALE....LE BANDE? SOLO USANZE TRAMANDATE DA COMPONENTI DI FAMIGLIA AI PROPRI FIGLI... E ALLE FESTE ???ANNOIANO SOLTANTO.

Sono sicuro inoltre che riconoscerai come la formazione musicale non sia fatta dalle bande, ma dagli insegnanti delle scuole musicali, composte da professionisti stipendiati, che non prestano opera di volontariato.

Per quanto riguarda la situazione, fuori dal Trentino secondo me vi sono rispettivamente meno contributi (a livello nazionale) e più contributi (a livello sovranazionale). Correggimi pure se sbaglio, ma spiegami anche cosa c'entra con il ragionamento che stiamo facendo.

Per tornare alla discussione, mi piacerebbe che mi portassi un pò di numeri a giustificazione del presunto successo del prodotto "banda". Nel frattempo provo a dartene qualcuno io. In trentino ci sono circa 90 bande (considerando anche le fanfare alpine). In media, ogni banda è composta da 30/35 elementi: siamo pertanto in presenza di circa 3.000 bandisti, di tutte le età, facciamo 4.000 se consideriamo le bande giovanili. Fai tu la proporzione con l'intera popolazione del Trentino?

Permettimi di declinare gentilmente il tuo invito ad identificarmi e di consigliarti nel contempo di rileggere con maggiore attenzione il mio precedente post, che, in nessuna delle sue parti conteneva lezioni a chicchessia. Sicuramente lo stesso esternava la mia delusione nel vedere che, invece di argomentare le tue considerazioni, hai preferito tacciare di ignoranza i tuoi interlocutori "tout court".

E aggiungo:
dove hai visto i massicci e ingiustificati investimenti del passato? Di cosa parli?

Chiederei cortesemente a chi mi da lezioni di "senso della realtà" di dentificarsi come ho fatto io. E ribadisco a lui, come a tutti gli altri, che denoto nei commenti molta ignoranza sull'argomento.
Quindi chiedo: su quali basi dici che il prodotto è di scarso successo? Sai a quanti ragazzi la banda fornisce formazione musicale in Trentino? Hai un'idea di come sia la situazione delle bande al di fuori del Trentino e dell'Italia?

Grazie per le precisazioni e, soprattutto, grazie per aver distinto tra bande, che portano avanti una tradizione "di nicchia" e scuole musicali, dove almeno viene insegnata musica "a tutto campo". Cio' premesso, lo spieghi tu a disoccupati e cassa integrati, che ai maestri di musica, diversamente da loro, il posto di lavoro deve essere garantito per legge?In ultimo, vorrei ricordarti che non tutti i bandisti sono volontari: vedi voci "esterni" e "maestri".

Un milione di euro (e non sono gli ultimi finanziamenti) per l'hobby di 4000 ragazzi (ma quali ragazzi? le bande sono composte da persone di tutte le età) non sono troppi? I turisti se ne fanno un baffo delle bande trentine. E anche il resto della popolazione. Che si paghino le divise e gli strumenti. Mica fanno nulla per gli altri. Suonano per loro stessi perché non hanno meglio da fare...

Io, diversamente da te, noto che la maggior parte delle bande si esibisce principalmente in cornici "paesane" come elemento di folklore. Al turista, per quel che vedo io, poco interessa che la banda faccia "Rikudim" o "Abba Gold". Nulla da ridire in merito, per carità, ma alla faccia della cultura!
Concordo invece con te sul fatto che poche bande preparate escano dal Trentino (penso tu ti riferisca a concorsi e/o scambi culturali). Una rondine non fa primavera, però..

Una divisa unica per tutti gli alpini trentini!!!!!!!penso che la meritino,come pure i NUVOLA!!!!!!!!!!!!!!!

Ovvero un valore di appartenenza ma anche di "marketing turistico" per il turismo! Pensate, infine, cosa significhi gestire un’associazione come la banda, con sempre meno contributi, l'aumento dei costi di gestione, la formazione da assicurare, gli imprevisti, il tutto gestito da persone che mettono a disposizione il loro tempo libero, puro volontariato, il più delle volte mettendoci pure soldi di tasca propria!

Con questo finanziamento, oltre alla possibilità di formare dei ragazzi musicalmente, viene data la possibilità ad insegnanti di essere assunti (GLI VIENE CONCESSO UN LAVORO che in tempi di crisi non è affatto scontato). I contributi stanziati per il rinnovo delle divise e l'acquisto degli strumenti non coprono che il 30% del totale. Ricordiamoci che le bande sono veicolo di tradizione, cultura ed identità, nonché aggregazione sociale e forme di socializzazione intra ed intergenerazionale!

Per prima cosa consiglio ad alcune persone di informarsi prima di parlare a vanvera! Il contributo stanziato alla federazione dei corpi bandistici è volto in grandissima parte per favorire la formazione musicale a più di 4000 ragazzi che hanno così la possibilità di imparare uno strumento musicale. La Federazione dei corpi bandistici funge ahimè solo da tramite, perché tale finanziamento viene intascato interamente dalle scuole musicali del territorio trentino

Quanto clamore!! Pensate siano questi gli sprechi della provincia? informatevi meglio, magari partendo dagli stipendi e privilegi dei politici e tutto quello che gravita intorno a loro. Sul repertorio sono d'accordo, ci sarebbe da cambiare qualcosina, la scelta c'è.......

Scarso successo?
Rinnovo l'invito ad informarsi.Chiedete ai turisti cosa dicono, agli albergatori in giro per il Trentino, a quanti chiedono alle nostre bande di "scendere" lungo lo stivale per portare cultura che fa rima con bravura.
Solo chi conosce la musica e il suo studio potrebbe dirvi qualcosa in merito.

Alla gente comune poco interessa "cosa c'è dietro una banda" ed infatti snobba puntualmente le esibizioni di tali sodalizi.
Non devi prendetela: non vi è alcuna animosità verso chi, come te, è un bandista. Nonostante i massicci ed ingiustificati investimenti del passato, la banda rimane però un prodotto di scarso successo, che, in questi tempi difficili, non giustifica più i soldi spesi. Si tratta di senso della realtà, non di ignoranza.

Se solo la gente leggesse e si informasse su cosa c'è dietro una banda.
La crisi non nasce dai finanziamenti pubblici dati alle bande, ma purtroppo nasce e prolifica nella pochezza mentale di certe persone.
Finché ci sarà ignoranza, ci sarà crisi.
A chi critica le scelte e giudica le bande "fuori dai tempi" consiglio tanto di informarsi.
A chi fa del populismo ipocrita non do nessun consiglio perhè mi sa tanto che non saranno in grado di capirlo.

Rinvio il commento: la delibera parla di bande e scuole musicali annesse, non solo di costumi. Informiamoci sul prezzo degli strumenti oggi e su cosa significhi per un ragazzo delle valli imparare a suonare. Chiediamolo ai gestori dei pub: significa non trovarli a bere e vi pare poco?

Il mantra di corvo rosso è che il trentino ha due grossi problemi. Mellarini e Panizza!! Forse ha proprio ragione.

Perché vi scandalizzate per i giusti e meritati finanziamenti alle bande? Si tratta di un movimento in crescita da tanti punti di vista(sociale, culturale, identitario) che forma 4 mila giovani, che dà lavoro ad insegnanti delle scuole musicali, che accompagna la vita delle comunità, che promuove da sempre il territorio (offerta turistica),ecc.!Il tutto è svolto da volontari che mettono la passione per la musica al servizio della collettività! Gli sprechi sono altri, capito?!

se i trentino adesso sentiamo la crisi, dpo i tali dettati dal governo italiano, voglio proprio vedere come fanno ad amministrare senza i soldi, qui si vede se il politico lo fa per passione o per interessi personali

cari elettori, fanno cosi per accapparsi i voti per l'anno prossimo, questi non fanno niente se non hanno un riscontro, sono dei venduti e basta,

Faccio presente che (divise a parte) del 1300000 € alle bande non arriva un euro ma finiscono quasi tutti alle scuole musicali (attraverso la federazione) per pagare gli insegnanti dei corsi bandistici. Quindi se la provincia non li versa chiudiamo le scuole musicali e mandiamo gli insegnanti a casa. le bande (di cui anch'io faccio parte) vivranno comunque... e gli insegnanti?

Da non credere , in tempi di crisi poi! Aboliamo le bande , sono fuori dai tempi, suonano male , non fanno dormire la gente d'estate ...solo gente che con la scusa di strimpellare uno strumento va in giro in Italia ed Europa gratis ( indossando costumi D'ORO , visto quello che ci costano ) .

C'è chi usa il mio nick, troppo inflazionato a questo punto. Finchè si tratta di corpi bandistici personalmente posso capire (anche se 3500000 euro all'anno per divise non è che sia così poco), non condivido quando si buttano via per gli schutzen, che non rappresentano altro che un mondo a sè legato a ambienti politici ben chiari.

vergognatevi!!!!!!!!!!!!!

Sono 1048875€ in tre anni cioè circa 350000€ all'anno cioè 0.65€/anno per abitante del trentino... Immagino che un bel contributo a pioggia su tutti avrebbe cambiato molto vero?

Costumi da bagno?

"Chi ha denaro paga, ma mai di persona"
(Corrado Alvaro)

Si', questi due milioni di euro andavano equamente . Guardiamo l'imponibile IRPEF delle famiglie, escludiamo quelle che finiscono nel 30% superiore, le famiglie dei bandisti (che a questo punto si sono gia' arricchite alle mie spalle!), e dividiamo in parti uguali tra le rimanenti. Qualcuno sa dirmi quanti soldi mi sarebbero arrivati in tasca?
Come gia' detto in passato, alimentare in questo modo il qualunquismo sta mandando in rovina la nostra societa'.

Di questi gruppi fanno parte sopratutto persone delle valli di ogni estrazione sociale,dal contadino all'operaio ,all artigiano ecc..e bene ha fatto Panizza a distribuire questi soldi ai valligiani,dei soldi dell'autonomia finora ci hanno mangiato sopratutto quelli della città (posti pubblici vari in provincia ecc..)che poi sono i primi a sputare sull'autonomia stessa...Avanti così Panizza è ora di cambiare un pò gli equilibri di questo Trentino !

ok...personalmente sono troppi però è una mia opinione. spero oggi che ci troveremo tutti d'accordo (pro e contro) sul fatto che si può cominciare a finanziare altro e che negli anni futuri (almeno per 6-7 anni) si limiteranno a poche decine di migliaia di € in tutto.costumi e strumenti musicali sono dell'associazione,non del singolo quindi non hanno vita breve giusto?non si dissolvono in 12 mesi nel nulla

Non ho nulla contro le bande e gli Schuetzen ma noto con disappunto che da qualche anno in Trentino la cultura musicale è ridotta ad un livello infimo. E' sparita l'Opera, i concerti di musica classica sono ridotti al lumicino, eppure Salisburgo non è poi tanto lontana. Forse non è rimasto più nulla in Trentino della cultura musicale austriaca?

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Tag

consumatore abituale :

Ma come è possibile non vada bene? Con 10 euro a un ristorante-pizzeria esco a panza piena, al...

25-05-2013 15:40
Mah :

Ma perchè parlate di "settimana" di pioggia se pioverà mercoledì ? lunedì e martedì (che saranno...

25-05-2013 15:31
Cesarino Rabagliati :

Venga chi vuole, tanto l' Inetrnazionale Milano è una leggenda. Ha tre Champions League, contro...

25-05-2013 15:22
ilcomasco :

Non avevo letto l'articolo perché al solo pensiero mi vengono i brividi. Vuole vincere per la...

25-05-2013 15:18
Francesco - Riva del Garda :

Ah allora ci devo andare a mangiar la pizza.

25-05-2013 15:16
 

Seleziona la provincia
Seleziona la tipologia