SPIAZZO - Nel IV secolo il vescovo Vigilio salì in Rendena per diffondere il Vangelo e abbattere la statua di Saturno (una delle divinità più adorate a quel tempo), domenica l'arcivescovo Bressan si è scagliato con la stessa forza contro i moderni idoli. L'occasione è stata la celebrazione della festa del patrono San Vigilio a Spiazzo.
Ecco alcuni brani dell'omelia di monsignor Luigi Bressan, sicuramente in tema, ma anche «spiazzanti» per certi aspetti ai giorni nostri: «Noi non veneriamo Saturno, Mercurio, Mitra o Iside, ma forse i nostri idoli hanno nomi più moderni, come successo economico oltre l'onestà, affermazione della propria personalità con disprezzo degli altri, trionfo della propria ragione senza accogliere il loro punto di vista, il piacere del sesso disgiunto dal matrimonio, la sequela di quanto ci piace senza distinzione tra bene e male, una moda senza alcuna modestia, la supremazia assoluta della nazione o, al contrario, l'egocentrismo individualista o anche nuove correnti religiose panteiste e sincretiste e forme varie di magia».
Poi il richiamo di monsignor Bressan alla «fede cristiana che non si può conciliare con ogni altra corrente di pensiero ed ogni etica... perché al cristiano è chiesto di scegliere tra Dio e gli idoli». Richiamandosi ancora all'identità cristiana, il vescovo ha quindi citato un passo di San Paolo (ai Colossesi) per poi concludere: «Al riguardo chiediamoci se ricordiamo ancora i dieci comandamenti della Bibbia, oppure se ci accontentiamo di quanto ci propina la televisione per la nostra condotta di vita. Forse abbiamo eliminato in noi la distinzione tra bene e male, peccato e virtù».
«Il vescovo Bressan è venuto come San Vigilio ad abbattere gli idoli, non per lasciare il vuoto, ma per un richiamo a un atteggiamento evangelico - osserva il parroco di Spiazzo, don Paolo Ferrari -. Nella sua omelia io ho colto l'idea di questi nuovi idoli da abbattere, quali l'arrivismo e il voler prevalere sull'altro, per tornare a un clima di solidarietà. Anche di fronte alla crisi il primo passo da fare è darsi una mano l'un l'altro: questo è il pensiero che io colto nelle parole del nostro vescovo».
Attualità del pensiero della chiesa a parte, la festa del patrono ha visto una grande partecipazione, amministratori e sindaci anche dei paesi vicini, tutte le associazione del paese in divisa, alpini, vigili del fuoco, cacciatori. E dopo la messa nella Pieve di Rendena, che la leggenda vuole sorta sul luogo dove il santo vescovo di Trento subì il martirio, la statua di San Vigilio è stata portata in processione, accompagnata dai gonfaloni e dal suono della banda di Darè. «C'era veramente tantissima gente - commenta l'assessore comunale di Spiazzo, Simone Lorenzi - e anche tanti turisti che hanno avuto modo di avvicinarsi alla cultura locale. È stata una giornata intensa cominciata con il momento religioso e la distribuzione del pane di San Vigilio, e proseguita nel pomeriggio con l'intrattenimento nell'area sportiva».




73 commenti
vescovo! ma ripigliati!
io son ben sposato...
e io che non sono sposato, che faccio?
vado avanti a manetta???
quando fra 10 anni le chiese saranno vuote e non avranno più nessuno a cui predicare allora i preti forse capiranno di aver detto un sacco di cavolate a vuoto
Sì sì, ho peccato! Vado subito a confessarmi per 25 anni di sesso!!! Ma vaff.....!
Beh, io sono sposata... il mio amante anche.... possiamo fare sesso con la benedizione del vescovo!
...visione marziana....
...se fosse parlare invece dei pedofili che hanno in casa?.....
Io non ho mai fatto sesso prima del matrimonio, credo sia una cosa sbagliatissima.
Credeghe ai ufo.
Niente sesso se non si é sposati... a meno che non si faccia parte del clero. In tal caso tutto è permesso, tanto c'è sempre il perdono, l'autoassoluzione e in estremis l'estrema unzione.. Attenti alti prelati perchè anche i cattolici come il sottoscritto cominciano a ribellarsi a queste ipocrisie..
i soldi sono lo sterco del demonio, e purtroppo la nostra chiesa ha una grande confidenza con questa materia!!
Sarebbe meglio che la chiesa se ne stesse fuori da certi argomenti... politica compresa e che cominciasse a pagare le tasse, a pagarsi le ristrutturazioni delle "sue" chiese e dei "suoi" palazzi! Invece chi paga siamo sempre e solo noi cittadini! E poi veniamo castigati per il "sesso fuori dal matrimonio", e i preti pedofili?
Argentina, vesvoco Fernando Maria Bargallo si è dimesso, dopo aver stato pizzicato con la sua fodanzata al mare, in Mexico, hotel 5 stelle !!! Era capo de CARITAS !!!
Io ho dei forti rimorsi per aver fatto sesso prima del matrimonio. Troppo poco ne ho fatto, troppo poco!!
Chi non crede forse andrà all'inferno, in purgatorio o in Paradiso come chi crede o forse (se l'anima non esiste) diventerà solo cibo per i vermi o cenere in pochi istanti. Che crediate o no, forse lo scoprirete tutti dopo!! Io l'ho già scoperto ma questa è la mia storia e non vi appartiene.
Bressan,
ma dai cerca di tornare sul pianeta terra.
che discorsi del"PIT"...
Dopo 700 anni di Inquisizione,dove han fatto sparire intere popolazioni,dopo le loro sante crociate per imporre un credo a loro comodo per depredare,fatto di potere e soldi,vogliono forse rifarsi la loro Verginita '?
...MA ADAMO ED EVA ERANO SPOSATI?
il matrimonio è la tomba del sesso , anche voi gay non sposatevi mai , ciaooo
se lo dice bressan!!!!
hahaahahahah credeteci!!!
bressan ha espresso semplicemente l'antiquato pensiero della chiesa, niente di più. può essere condivisibile come non. vergini al matrimonio ne vedo pochi/poche, e non c'è nulla di male. l'importante è fare le cose con razionalità e con amore.
il problema semmai sono i matrimoni senza sesso
altrochè .......
Qualcuno mi aiuta a capire - prontuario dei peccati alla mano - se sono influenzato da una corrente religiosa sincretista? Perché del caso corro subito a confessarmi e a salvarmi l'anima
la Chiesa si confronti prima seriamente con "mammona" e il Vescovo locale con l'Isa, poi può pontificare!!!
solo 340 matrimoni religiosi lo scorso anno (il doppio le unioni civili)in Trentino AA.
Che insieme al Friuli VG è la regione con minor tasso di nuzialità.(3,4 ogni mille abitanti).
en d'ela la sora?
Ah ah ah... E ci crede ancora?
Per tutti quelli che dicono che siamo liberi di seguire o meno la chiesa.
Lo farò tranquillamente quando la chiesa smetterà di seguire quello che non dovrebbe come ad esempio la politica (influenzandola parecchio) e la finanza (mangiandoci parecchio).
Solo allora sarò LIBERO di seguire quello che voglio ma fino ad allora terrò ben sottocchio l'istituzione chiesa.
Il vescovo ha solamente ricordato cio' che e' noto fin dagli antipodi, per lo piu' per i cristiani, ma anche per altre religioni; ha fatto solo il suo dovere.
Purtroppo oggiogiorno le sue parole passano per orecchie abituate ad ascoltare altre cose, magari ritenute piu' importanti.
Per nostra fortuna al mondo ognuno e' libero di seguire le proprie idee, ma non invaghirei su coloro che vogliono seguire le regole della chiesa cattolica (e delle altre religioni).
E la Chiesa è piena di peccati! Ma non per questo, se io ho sbagliato, non devo ammonire il mio fratello che non faccia lo stesso, no?
Il bello del sesso non è solo il piacere, ma l'atto di totale dono di sè all'altro, che trova compimento solo nel matrimonio. Il quale non è un contratto (quello cristiano) ma una promessa fatta a Dio, la risposta alla sua chiamata. Non lamentiamoci se il mondo va a meretrici se poi nessuno riesce a fare ragionamenti più profondi di 2+2=4
ovviamente il titolo da giornale è come al solito ristretto: mica ha detto solo quello! E poi ha parlato non di "sesso fuori del matrimonio" ma di "piacere del sesso disgiunto dal matrimonio": la differenza è che il Vescovo dà una motivazione a quello che non è un divieto (anche perché nessuno lo rispetta...) ma un'esortazione.
Il principe di questo mondo ha ormai quasi compiuto il suo progetto, ma sappiate che anche lui non avrebbe potuto nulla, se non avesse trovato validi collaboratori sulla terra. Fate pure come credete, l'Arcivescovo non ha detto altro che una verità e dovrebbe ribadirla un po' più spesso. La Chiesa ha perso la sua credibilità da quando ha cominciato a mischiarsi con questo mondo e a seguirne le mode, non il contrario.
14 27 80 terno secco ruota palermo
e che ne dice monsignor arcivescovo del suo collega argentino scoperto al mare mentre si trombava una bionda???
Ma che senso ha commentare questa cosa? Basta non sposarsi in chiesa! La Chiesa ha delle regole e se uno non le vuole seguire è libero di farlo dichiarandosi non appartenente alla stessa. Punto.
Mentre l'Isa, la finanziaria della curia, fa ottimi affari in tutta Europa (ovviamente non col vangelo in mano) il nostro vescovo dà lezioni di morale: da che pulpito...!
Senza parole
2012 deve aver invertito qualche numero 1202 per esempio. E fate sposare sti preti valà prima che sparino altre idiozie!Che la chiesa inizi a rispettare la gente per bene e esca definitivamente dal medioevo che è finito da un po'.Non hanno altro da fare che predicare?
Lo ammetto, sig. Bressan, ho fatto sesso prima del matrimonio. Ma a mia insaputa. Eviterò gli inferi?
Chi non vuol vivere la castità prematrimoniale è libero di farlo, ma perderà una grande occasione per unire sessualità e amore.
Ormai i giovani non dicono più: "Ho fatto l'amore" ma "Ho fatto sesso".
La scomparsa della dimensione spirituale rischia di portarci al livello di animali. Ma noi restiamo esseri umani, con una ricchezza interiore più profonda, che non potremo mai ignorare.
Bressan... tàca sù da lavar zò!!!
Quì si vede la democrazia della chiesa, abbattere gli idoli altrui per porne i propri.
Corro subito dal parroco a sposarmi, perché stasera avevo in mente una certa ideuzza.
Grazie per il consiglio Bressan...
se fosse per me tutti i preti li manderei a lavorare come tutte le persone per bene così forse capirebbero cosa vuol dire vivere al mondo onestamente.
...un salto nel medioevo...
Probabilmente credeva di essere nel 1200!!! D'altra parte ad una certa età è normale iniziare a perdere qualche colpo ed avere un po' di confusione in testa...
bressan cos'hai fatto per il trentino? qual'è un'azione per cui sarai ricordato? forse per l'apparire? forse per essere stato sempre servile ai signori di turno? fortuna che non sappiamo del tutto quel che succede nella chiesa, nella politica e nelle banche. altrimenti addio coesione sociale. la sollevazione dei rustici sarebbe un fatto da educande. cordialità
yahoooooo!!! allora posso farlo perchè sono stato sposatooooo!!!!
Le solite frasi medievali oscurantiste. Il sesso fa parte del nostro corpo dalla nascita; dobbiamo forse nascondere una gamba o una mano o il naso? Usiamolo ed usatelo pure voi, che non fa male. La Chiesa deve progredire con i tempi, non rimanere ancorata ad assurde teorie. Lasciamo che si sposino pure i preti, come gli anglicani, è un lavoro come qualsiasi altro!!!