L'Euregio costa 300.000 euro Il Trentino paga un terzo del totale

L'attività del Gect Euregio, il gruppo transfrontaliero di collaborazione fra Trentino, Alto Adige e Tirolo, costa 300.000 euro per il 2012. La spesa viene suddivisa per tre fra i territori che partecipano all'Euregio e dunque è a carico del bilancio della Provincia di Trento per 100 mila euro. La cifra deve far fronte, secondo le previsioni, alle spese di funzionamento per 100.000 euro, di comunicazione per 40.000 euro e per i progetti diretti del Gect per i restanti 160.000 euro.


Il costo della nuova organizzazione è contenuto nella risposta del presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, al consigliere provinciale del Pdl, Giorgio Leonardi.
L'Euregio, secondo le priorità fissate nei giorni scorsi dai tre presidenti, vuole sviluppare la collaborazione fra Trentino, Alto Adige e Tirolo soprattutto nel settore dell'ambiente: edilizia sostenibile, energia pulita e incentivazione dei prodotti locali.
Il Gect si impegnerà poi anche nei settori della sanità e dell'integrazione e dei giovani. Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha recentemente annunciato che è prevista una presentazione congiunta all'Expo 2015 a Milano e nel 2019 a Venezia quando la città lagunare sarà capitale europea della cultura. Tra le prime attività, nei giorni scorsi si è svolto il Festival della gioventù dell'Euregio: 120 alunni delle classi quarte e quinte degli istituti scolastici delle tre aree, per tre giorni si sono confrontati viaggiando fra Innsbruck, Bolzano e Trento.

12 commenti

Soldi buttati via per una cosa inutile. Meglio cooperare col Triveneto e la Lombardia. Quanto a chi spara balle dicendo che siamo una colonia invece che regione autonoma grazie all'Italia, vada a farsi un giro perennemente dal Brennero in su se qua non gli sta bene. Indietro non si torna, soprattutto se è stato nefasto!

quale ultima colonia di stato straniero italiano,pieni come siamo di foresti stranieri italiani padanovenetilombardi, x forza che non avete né le basi necessarie, e né intenzione di capire e rispettare una cultura che non è la vostra, che è quella di 1 territorio straniero occupato depredato, rapinato,dall'italia,da voi occupanti stanziali.

Un'entità inesistente, di fatto.
Altro esempio di sperpero di denaro pubblico.
Complimenti ai soliti politici dalle tasche bucate (tanto pagano i contribuenti).

in italia (quella vera: non le colonie occupate da 90 anni): allora saprete davvero a cosa serve l'Euregio. Fatevelo spiegare anche dai tanti giovani (emenogiovani)seri,laboriosi,responsabili che investono le loro energie, il loro fervore giovanile e adulto in progetti e lavori di volontariato, cooperazione, apertura e comunione intenti in terre di identica estrazione storico/culturale/ sociale, e capirete. speriamo

è fazioso dire che una cosa come l'euregio "costa" tot. non ha fondamento. lo scopo è dire,a coloro che non sanno cosa sia un euregio, "ha guarda,buttiamo i soldi". nient'altro.
perché ad esempio lo stesso titolo non è riservato ad altre occasioni!?quindi è palese.

un'ente inutile. una vera assurdità. un grande spreco di soldi dei contribuenti.
cordialità.

in italia (quella vera: non le colonie occupate da 90 anni): allora saprete davvero a cosa serve l'Euregio. Fatevelo spiegare anche dai tanti giovani (emenogiovani)seri,laboriosi,responsabili che investono le loro energie, il loro fervore giovanile e adulto in progetti e lavori di volontariato, cooperazione, apertura e comunione intenti in terre di identica estrazione storico/culturale/ sociale, e capirete. speriamo.

E non esiste solo in europa la nostra euroregione ma ne esistono tante altri in altri stati vedere qua: http://www.focus-in.info/Cosa-sono-le-euroregioni

Basta andare a leggere sul sito non è difficile capire cos'è euregio e cosa serve ! http://www.europaregion.info/default_it.htm

cosa ci sarebbe di fazioso??
non costa 300.000€ IN TOTALE??
mica c'è scritto che li deve sborsare tutti la provincia..ma giustamente 1/3!
O.o

E per fortuna Dellai vuole ridurre la burocrazia, risparmiare sulle spese del pubblico. A cosa serve l'Eurigio? Io cittadino cosa ho dall'Eurigio?

titolo parecchio fazioso cari miei...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Tag

FrancescoP :

Parole Sante!!

19-04-2014 16:21
mg45 :

A quando l'elenco di chi viaggia gratis sulla A22?

19-04-2014 16:18
mg45 :

Speriamo che i trentini non si lascino incantare da questi vecchi privilegiati.

19-04-2014 16:15
Se il Governo è assente... :

...è nelle situazioni come questa che l'Europa dovrebbe bacchettare e ricondurre alla ragione...

19-04-2014 15:31
Piero :

Tutta questa storia per uno spinello e per quindici grammi di cannabis? Dove siamo arrivati?...

19-04-2014 15:14
 

 

 

 

 

Seleziona la provincia
Seleziona la tipologia