Rivolta sindaci sull'Imu  Bersani: è «micidiale»

ROMA - Il premier Mario Monti non ha dubbi: è «inaccettabile» l'ipotesi che non si paghi l'Imu, perché si tratta di «evasione fiscale» e questo «meriterebbe un trattamento molto rigoroso» da parte dello Stato.
Prima ancora della presentazione dell'iniziativa dell'Anci, il titolare del Viminale, Anna Maria Cancellieri, era intervenuta sull'argomento per ricordare ai sindaci che «sono ufficiali di Governo, hanno funzioni istituzionali ed è bene che non dimentichino mai che lavorano per il Paese». Ma Roberto Maroni ha ricordato al suo successore al Viminale che «i sindaci (prima che ufficiali di governo) sono appunto sindaci, eletti direttamente dai cittadini per tutelare i loro diritti e dare risposte ai loro bisogni».
Alla Cancellieri ha risposto anche il presidente dell'Anci, Graziano Delrio: l'Imu «non è un'imposta municipale ma è una patrimoniale. Se lo Stato ha deciso di fare una patrimoniale lo dica chiaramente: è giusto pensare ad una tassazione del patrimonio ma non nascondersi dietro la faccia dei comuni». Altrettanto duro il primo cittadino di Roma, Gianni Alemanno, il quale ha tra l'altro ricordato che su questa iniziativa tutti i sindaci dei comuni aderenti all'Anci sono compatti, senza distinzioni politiche.
Sul tema Imu è intervenuto anche il segretario del Pd, Pierluigi Bersani: «Il peso dell'Imu - ha detto - è effettivamente micidiale. Per questo noi proporremo di attenuarlo e affiancare all'Imu un'imposta patrimoniale sui grandi patrimoni per ridistribuire meglio il carico». E mentre vari esponenti del Pdl continuano a dirsi «orgogliosi per aver abolito l'Ici», Beppe Grillo, in un comizio, ha commentato: «Aspettano di sapere a quanto ammonta il buco di bilancio per dire quanto dovremo pagare».

13 commenti

Come, anche Bersani e il suo gregge si svegliano? luigi

caro "?" puoi anche non pagare ma c'è gente che si è suicidata davanti alla sede di equitalia perché pensava che non gli facessero niente... Vedi tu.

La gente è un gregge meraviglioso.

qualche distorsione c'è. nel mio appartamento abitano i miei che son molto anziani e per lavoro residendo in altro comune, mi tocca pagare come se fosse seconda casa. Non lo trovo equo

Slom ha perfettamente ragione quando dice:
"L'IMU è una tassa meravigliosa. Punisce chi tiene le case sfitte (il paese ne è pieno). È l'unica patrimoniale realmente fattibile (le case non scappano). Rilancia il mercato immobiliare e gli importi per le prime case sono modesti (circa 300 "

ma Bersani non riesce a dire null'altro che queste banalità? "ma stiamo scherzando, oh ragaazzi!". una proposta alternativa, funzionante, non demagogica? il nulla?

Sul sito del Sole24Ore c'è un programma che simula le rate da pagare per prima e seconda casa. Per la prima casa con due figli minorenni pago esattamente come prima = zero euro.
Per la seconda casa mi becco una mini-stangata, ma ci sta. Ovvio che quei soldi li avessi disponibili avrei fatto qualche week-end in più o comprato qualcosa. Li darò allo Stato, pazienza.
Devo ancora capire però come questo aiuta l'economia...

Del resto dovrà pur pagargliele qualcuno le auto blu alla casta. Non paghiamo l'imu, voglio vedere cosa chi fanno.

Poichè le rendite catastali sono maggiori al nord che al sud (di molto e moltiplicato per 1,6 il divario aumenta ancora di più) come al solito le imposte e il risanamento del Paese grava solo sui contribuenti da Roma in sù.

Ma Bersani dove ha vissuto fino a ieri, sulla luna? Se n'è accorto solo ora.. ma guarda caso in prossimità delle amministrative... Un applauso!!

Tutto sta a vedere a quanto ammonta l' IMU. Che poi si bisogni pagare una tassa sulla proprietà questo mi pare giusto, un appartamento vale un sacco di soldi, quindi nulla da eccepire. E controllare veramente gli appartamenti, se abitati veramente o fittiziamente. Bastonare massicciamente le case sfitte e le seconde case di villegiatura. L'IMU è in fondo una patrimoniale, ma il PD non aveva fatto pressioni sulla PATRIMONIALE?!?...

bersani, dopo 6 mesi dalla manovra che introduceva la super-imu (manovra che lui ha voluto e votato...) si accorge che questa imu è micidiale...

un genio! poi vedo che mancano 3 giorni alle amminsitrative e capisco che la sua era solo un'uscita elettorale

L'IMU è una tassa meravigliosa. Punisce chi tiene le case sfitte (il paese ne è pieno). È l'unica patrimoniale realmente fattibile (le case non scappano). Rilancia il mercato immobiliare e gli importi per le prime case sono modesti (circa 300 €).

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Tag

Vedi anche

Bibi :

Io non sono forte in matematica ma se i politici Trentini con un colpo di mano e senza scosse si...

24-04-2014 16:33
abc :

Basta 80enni alla guida

24-04-2014 16:33
paolobi :

è di chi le bici le ruba (le nuove risorse..). Se l'avesse pagata, non sarebbe lì.

24-04-2014 16:32
mauro da trento :

più e più volte detto e scritto. sono Angeli che "cadono" dal cielo. sono spettacolari, bravi e...

24-04-2014 16:27
Pericolosissimo fin da Concepimento- Nascita... :

Autonomia di TT-AA non è che ponga queste Regioni al di fuori della unica vera LEGALITA'( LEGGI...

24-04-2014 16:17
 

 

 

 

 

Seleziona la provincia
Seleziona la tipologia