«La Nutella? Fa male»

NEW YORK - Un gruppo di mamme americane ha vinto la sua battaglia contro la Nutella. Che sì «fa più buona la vita» (come recita lo slogan), ma - secondo i consumatori statunitensi che hanno promosso due class action - non è così salutare come viene pubblicizzata.
La Ferrero è stata quindi accusata di «pubblicità ingannevole». E per questo davanti a un tribunale americano è stato deciso che la filiale Usa del gruppo piemontese dovrà risarcire 4 dollari a barattolo a tutti coloro che dimostreranno di aver acquistato, tra il 2009 e il 2012, la crema nocciole e cacao più famosa al mondo. Non si potranno «denunciare» più di cinque confezioni, e dai primi calcoli la cifra da sborsare potrebbe ammontare a oltre 3 milioni di dollari.
Il gruppo di Alba non parla di multa, ma di un accordo raggiunto per ridurre le ingenti spese legali legate a un prolungamento del contenzioso. E comunque - contrattacca la Ferrero - «l'utilizzo di Nutella a prima colazione con pane, latte e frutta nelle quantità suggerite è raccomandato da numerosi studi scientifici come un pasto sano e gustoso».

11 commenti

@raffica forse volevi dire lidl e eurospin e cmq la nutella nn la cambia nessuno tutte le altre k hanno gli stessi ingredienti nn riusciranno a superare mai e poi mai la nutella....nn siamo esagerati la pubblicita dice un sacco di sfondoni allora per quello ke dicono nn bisognerebbe piu comprare niete loro dicono : io la pubblicita te l'ho fatta poi sono cavoli tuoi se la vuoi comprare mica ti ho obbligato io loro ti danno un'informazione se vuoi compri se no no....!! ragione a @spillo

pane nero con speck e cetriolini, tutto il resto è fuffa.

Fa male a chi non la mangia... Tutta invidia!

E' chiaro che la nutella crea dipendenza nei bambini.Di fronte a questo è difficile sostenere la sua salubrità.E' un po' come discutere sull'alcol che piace e crea dipendenza.E' una polemica infinita con tutti gli interessi che gravitano attorno!

la pubblicità della Nutella in Italia è equilibrata e corretta ("a colazione 1 fetta di pane e Nutella, 1 frutto..."). In America (spot su YT) è leggermente differente. Gli americani non sono gli italiani, non si fanno prendere in giro come noi. La Ferrero avrà imparato la lezione.

A me non piace.

Sembra quasi impossibile, ma qualunque cosa dicano gli americani, noi la dovremmo prendere per oro colato?? Se pensassero alle schifezze che ingurgitano, fatte dalle loro ditte! Se mangiamo quantità industriali di un qualsiasi prodotto, è più che logico che ci danneggerà la salute.

Non mi pare che ci voglia un genio a capire che una crema spalmabile al cioccolato e nocciola non sia esattamente dietetica.
Ci vuole misura. Se bevo 20 litri d'acqua in un colpo probabilmente muoio! Se non altro affogo. :-)
La maggior parte degli americani è obesa, ma credo che ciò sia imputabile al resto della loro dieta, non ad una cucchiaiata di crema...
@raffica: I surrogati non sono affatto uguali, soprattutto per il gusto. La piemontese è inarrivabile, mi spiace.

Se lo dicono gli americani che fa male...Sembra incredibile una class action contro la nutella, quando, come chiunque sia stato in America sa bene, il 90% dei prodotti che mangiano sono autentiche schifezze, non mi sorprende che abbiano un'aspettativa di vita più bassa rispetto ad altri popoli anche più poveri

Più che altro fa male al portafoglio venduta com'è a prezzi esorbitanti; ma esistono le alternative discount. Stesso gusto, stessi ingredienti, prezzo quasi dimezzato, provare per credere. Si trova sia da DLIL che all'OUREPSIN. (Non mi si dica che voglio fare pubblicità!)

La Nutella fa bene o male a seconda di come la si usa. Una volta la vendevano in taschine piccole e se ne mangiava 1 a testa a merenda. Adesso la vendono a barattoli e la si puo' mangiare tutta in un botto. Ma queste mamme americane denunciano anche gli altri generi alimentari venduti in US? Perche' di spazzatura ne mangiano molta da quelle parti ed in abbondanti quantita'.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Tag

carlo511 :

ka valdastico non serve a niente basta DISTRUGGERE TERRITORIO PER L'INTERESSE DI POCHI

16-04-2014 20:42
corvo rosso :

i nuovi trentini nel paradiso terreste del crimine...

16-04-2014 20:34
NICOLA Trento :

Tranquilli... Per domani sera sono tutti liberi e possono ricominciare... Un giorno di vacanza...

16-04-2014 20:33
E il vostro amico D'Alema quando paga ? :

D'Alema non ha pagato il suo conto con la giustizia, né giudiziario né politico (è addirittura...

16-04-2014 20:18
Riassumendo :

2/2 e Tasse x PAGARE & MANTENERE i COSTI FISSI di IMPIANTISTICA Necessari, come x €uro, per...

16-04-2014 20:15
 

 

 

 

 

Seleziona la provincia
Seleziona la tipologia