Spariscono Tecnofin e Trentino Marketing

La giunta Dellai ha approvato ieri l'annunciato piano di riorganizzazione delle società provinciali che prevede l'incorporazione di  Tecnofin Trentina  in  Cassa del Trentino ; l'incorporazione di  Trentino Marketing  in  Trentino Sviluppo  e riorganizzazione di  Trentino Sviluppo  per divisioni specialistiche (turismo; attività produttive; innovazione). Infine, il piano prevede l'incorporazione degli assett della  Funivia Trento-Sardagna  in  Trentino Trasporti  e la gestione dell'attività da parte di  Trentino Trasporti Esercizio .
 

Tecnofin Trentina in Cassa del Trentino.
L'operazione di incorporazione ha come obiettivo quello di rafforzare patrimonialmente Cassa del Trentino, attraverso l'apporto delle partecipazioni di Tecnofin e senza l'aggravio del bilancio provinciale. Tecnofin è socio di Cassa del Trentino per il 34,2%, pari ad una quota di capitale sociale di 2,6 milioni di euro nonché società interamente controllata dalla Provincia. Completata l'operazione, la Provincia deterrà il 100% del capitale sociale di Cassa del Trentino, ed è stimabile che il patrimonio netto di Cassa del Trentino passi da euro 33 milioni a circa euro 130 milioni.  
 

Trentino Marketing in Trentino Sviluppo.
L'obiettivo è quello di accentrare in un unico soggetto la regia nell'attuazione delle politiche provinciali a favore del turismo, con un coordinamento delle diverse tipologie di interventi effettuati e una razionalizzazione delle risorse provinciali a tal fine destinate. Propedeuticamente all'operazione di fusione si rende necessario depurare la presenza di terzi dalla compagine azionaria delle due società (quota della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura nella Trentino Marketing pari al 40% del capitale sociale per un valore nominale di euro 260.000; quota dell'Università degli studi di Trento nella Trentino sviluppo, pari allo 0,038% del capitale, per un valore nominale di euro 74.340,12).
 

Riorganizzazione di Trentino Sviluppo.
La successiva riorganizzazione di Trentino Sviluppo in tre divisioni specialistiche - turismo, attività produttive, innovazione - servirà a individuare tre «centri» autonomi concentrati sugli specifici ambiti di attività.
Si prevede un Consiglio di amministrazione altamente specializzato, i cui membri, espressione delle tre diverse aree di attività, siano titolari di deleghe operative distinte per divisioni. A tale proposito, la giunta provinciale ha già dato a Trentino Sviluppo una direttiva per la predisposizione di un progetto di riorganizzazione entro il mese di marzo, che tenga conto oltre che delle funzioni attuali e di quelle aggiuntive conseguenti alla prevista fusione con Trentino marketing, anche delle funzioni strategiche da potenziare con particolare riferimento ai servizi innovativi alle imprese a supporto dei processi di internazionalizzazione, della creazione di reti di impresa e dell'innovazione dei prodotti e dei processi.
 

Funivia Trento-Sardagna in Trentino Trasporti e Trentino Trasporti Esercizio.
La gestione e l'esercizio della Funivia Trento-Sardagna, anche in considerazione del limitato valore della produzione della società, pari a circa 600.000 euro annui, verrà affidata a Trentino Trasporti esercizio e le infrastrutture e i beni della società a Trentino Trasporti spa.
Ora le singole società dovranno avviare le procedure di legge per la fusione.

Non è sparito proprio niente, ma tutto l'apparato ha solamente cambiato nome! Stessa minestra in una pentola diversa! I costi del personale e soprattutto dei dirigenti, non varia, anzi essendo stati assorbiti da altre realtà, avremo due dirigenti sulla stessa poltrona; bella razionalizzazione!!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Tag

rassegnazione e disperazione :

riprovo.....che vergogna e che schifo!!!!!!!!!!!!! i politici e amici A22 GRATIS SICURAMENTE CON...

18-04-2014 11:49
BIBA :

Per amore verso la sua terra, (sempre che lo sia) nomini anche gli stabilimenti balneari sui...

18-04-2014 11:42
Getzemani :

strepitoso

18-04-2014 11:19
Getzemani :

strepitoso

18-04-2014 11:19
surp :

vi segnalo anche, benché la tipologia sia un po' diversa, il piacevole "Naturbad" (piscina...

18-04-2014 11:09
 

 

 

 

 

Seleziona la provincia
Seleziona la tipologia