Ministro Clini,  apertura agli Ogm

pasta.JPGROMA - In Italia "bisogna aprire una riflessione seria che deve coinvolgere la ricerca e la produzione agricola sul ruolo dell'ingegneria genetica e di alcune possibili applicazioni degli Ogm". Lo spiega, in una intervista al Corriere della Sera, il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, dopo che l'Europa ha deciso di riaprie il 'dossier ogm' e che l'Italia, insieme ad altri Paesi come Spagna, Svezia e Ungheria, ha aperto alla proposta della presidenza danese che la Ue conceda le autorizzazioni agli Ogm, salvo poi lasciare decidere i singoli Stati se vietarli o meno al loro interno.

 

Ma non si tratta, aggiunge il ministro, "di una apertura tout court" ma di valutare anche i "molti benefici" che può portare l'ingegneria genetica. Bisogna cercare di superare il "paradosso" della "paura" che così si "snaturino i nostri prodotti tipici", chiarisce, perchè in realtà molti di essi, "il grano duro, il riso Carnaroli, il pomodoro San Marzano, il basilico ligure, la vite Nero d'Avola, la cipolla rossa di Tropea, il broccolo romanesco" sono stati ottenuti con "incroci e con la mutagenesi dei semi".

 

Certo, "condivido le preoccupazioni" ma va aperta "una riflessione seria", perchè nel frattempo "in Italia la posizione contro gli Ogm è bipartisan e da sempre compromette in generale la ricerca sull'ingegneria genetica applicata all'agricoltura, alla farmaceutica e anche a importanti questioni energetiche. Un grave danno". 

21 commenti

Dalprà....non è obbligatorio esprimersi se non si ha la minima idea dell'argomento di cui si sta parlando e se si è presi da ideologie estremiste. Grazie

Una caratteristica del web e' che uno trova subito materiali abbondanti che RINFORZANO la sua convinzione, di qualunque segno essa sia.

Mentre prima uno poteva avere il beneficio del dubbio, ora basta un click ...e tutti giu' a pontificare come super-esperti. Un po' piu' di umilta' puo' essere utile. La vera scienza non procede con urla e strepiti ma con sperimentazioni serie...incluso per gli OGM.

Altrimenti i rischi di perdere il treno per ignoranza e supersizione sono alti.

Una caratteristica del web e' che uno trova subito materiali abbondanti che RINFORZANO la sua convinzione, di qualunque segno essa sia.

Mentre prima uno poteva avere il beneficio del dubbio, ora basta un click ...e tutti giu' a pontificare come super-esperti. Un po' piu' di umilta' puo' essere utile. La vera scienza non procede con urla e strepiti ma con sperimentazioni serie...incluso per gli OGM.

Altrimenti i rischi di perdere il treno per ignoranza e supersizione sono alti.

Ops :D

il ministro ha detto cose incredibili. Ormai solo i più sprovveduti si bevono la panzana dell'utilità degli OGM. Censurate anche questo? Ma dove siamo arrivati?

chi ti paga a te Eolo, forse le multinazionali? chissà perché si stanno nascondendo tutti i semi originali al Polo Nord? Forse perché non si riproducono le piante nate da sementi geneticamente modificate? perché non ti vai a fare un giro su youtube cliccando "Ogm", dato che al di là dell'evidenza un computer ce l'hai!

l'avete voluto il governo tecnico? e alllora sorbite. Dopotutto questo è tematica tecnica: ogm, nucleare, tav, autostrade. Deve fare tutto, grazie alla sospensione della democrazia. O va bene solo per mandare via chi la pensa diversamente?

GIUSTO. ERA ORA CHE UN MINISTRO RAGIONASSE COSI', ERA DAL TEMPO DI VERONESI CHE NON SI PORTAVANO RAGIONAMENTI SENSATI. SEPRIAMO SIA LA VOLTA BUONA CHE SPAZZINO VIA ANCHE LE MULTINAZIONALI DELL'OMEOPATIA CHE CAMPANO COI RIMBORSI PUBBLICI IMBOTTIGLIANDO ACQUA.

Presa di posizione inconcepibile e inaccettabile. Ormai solo i sassi negano che gli ogm non servano ad un fico secco. Poi, in quanto all'accostamento con certi prodotti tipici italiani, è fuorviante e non veritiero. Come ha precisato il responsabile delle politiche agricole.
Le multinazionali hanno molto potere, solo non si capisce come certi cittadini siano così sprovveduti da bersi la storiella degli ogm utili!

Il problema è che ormai gli OGM sono dappertutto, volenti o nolenti li stiamo già mangiando da anni.

Eolo stai dicendo una marea di c....te. Gli OGM sono una idiozia. altro che progresso. la gente come te è quella che poi magari è pure a favore della vivisezione... progresso non significa abominio.

PCB, Agente Arancio, diossina, OGM, aspartame, ormone della crescita, erbicidi (Lasso e Roundup)... nomi di prodotti che hanno fatto la fortuna della Monsanto e che sono tutti collegati a scandali sanitari e a dei processi che hanno portato spesso alla loro proibizione. Ora con il Monti tutto è lecito.

jtr hai propio ragione, tutto subdolamente nascosto dietro una facciata di bene comune.... svegliamoci proprio, va davvero rivisto tutto altrimenti è la fine come ha anche recentemente detto papa Benedetto facendo un pararellismo con la fine dell'Impero Romano con cui ci sono diversi punti di contatto e similitudine.

Giustissimo; meno male che un ministro ragiona, al di là degli oscurantismi retrogradi di alcuni (forse prezzolati)che contestano sia il progresso che la scienza. Non siamo più ai tempi di Galileo. Chi crede agli OGM crede nel futuro.

Siamo in ottime mani. Prima diamo l'Italia in mano alle banche, ora alle multinazionali.
Svegliamoci prima che sia troppo tardi.
La politica, tutta, in Italia ed all'estero (ed il Trentino non ne è esente) ha bisogno di essere rivista dalle radici. Troppe collusioni nascoste dietro ad una facciata di "bene comune".

per l'amor di dio no!!!!! vedere prof.NACCI PROF. MEDICINA NUCLEARE ED ONCOLOGO vi fa passare in fretta la voglia di OGM!!!!!!! Ma questo ministro dove vive ????? l'Italia e uno dei pochi paesi lodati e portati come esempio per non permettere OGM....tanto per studiare OGM i nostri studiosi più' bravi sono già in USA,SVIZZERA E INGHILTERRA...CLINI TROVA QUALCOSA ALTRO DA STUDIARE COME IL RISPARMIO POLITICO PER ESEMPIO...LORO SI CHE SONO ESEMPI DI OGM AMBULANTI....

Verogna vergogna vergogna!!! questo paese fa sempre più schifo

perchè l'italia è sempre la prima a favore delle ca**ate che possono far male al paese? e poi siamo noi cittadini che dobbiamo decidere e non un buono a nulla che fa solo i suoi interessi come tutti quelli giù a roma!

e poi scusate un attimo...l'europa già oggi produce più di quanto si è autoregolamentata di produrre.infatti deve buttare ogni anno tonnellate di cibo. l'agricoltura è in ginocchio perché le zucchine le pagano all'agricoltore meno di 7 centesimi al kg e poi le si compra a 2€...a quanto le vogliamo all'ingrosso, a 2 centesimi?ma per favore!c'è tanto da fare ma tanto prima di aprire all'ogm

"in Italia la posizione contro gli Ogm è bipartisan" per quanto mi piaccia il governo monti e per quanto sia convinto che era necessario, questo non mi pare un tema che possa essere gestito da una compagine simile.non riguarda il mandato di questo governo. non ho capito,la rai,il finanziamento ai partiti,la legge elettorale e la giustizia (veri temi che la politica italiana non riesce a risolvere)non si toccano e qui che siamo tutti d'accordo...????

Sono senza parole.
Ma dove vive sto ministro?!?!
http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/comunicati/basf-si-riti...

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Tag

markin0 :

Ma come, i vaccini non causano l'autismo?

02-09-2014 22:29
Nadia56 :

Era meglio pensarci prima, queste sembrano lacrime di coccogrillo.

02-09-2014 22:26
Steve :

Mi chiedo perché l'Italia debba sempre mostrarsi buonista ed accondiscendente con gli altri...

02-09-2014 22:26
???? :

so che more solito domani dirà viceversa... cmq alleluja

02-09-2014 22:23
???? :

l'annuncite di renzi è contagiosa a quanto pare

02-09-2014 22:22