Senza laurea a 28 anni?

«Sei uno  sfigato»

«Dobbiamo iniziare a far passare messaggi culturali nuovi: dobbiamo dire ai nostri giovani che se non sei ancora laureato a 28 anni, sei uno sfigato... essere secchioni è bello». Parole, forti, che il viceministro del Lavoro, Michel Martone ha pronunciato ad un convegno sull'apprendistato suscitando la reazione «indignata» delle associazioni di studenti di destra e sinistra, della Cgil e di tante forze politiche, bipartisan.
Tante voci di condanna, tutte fortemente critiche sull'opportunità di accusare i giovani in un momento particolarmente difficile per il paese, per le famiglie e proprio per i ragazzi. Con pesanti accuse al viceministro invitato senza mezzi termini a «tornarsene a casa», ma anche ad «informarsi sulla realtà» e a pensare a chi lavora per mantenersi agli studi, ai tanti disoccupati laureati. E i commenti fioccano a centinaia sui siti web e i social network.


Un fuoco di sbarramento interrotto solo da poche voci di sostegno, come quella dei deputati Pdl Daniela Santanchè e Giuliano Cazzola («non crocifiggiamo Martone») e dei giovani Udc: «Basta con i sepolcri imbiancati. Bisogna avere il coraggio di ammettere che Martone ha ragione: studiare non é un peccato».
Mentre il leghista Cavallotto, pur essendo d'accordo con Martone sui «figli di papà» che perdono tempo nei centri sociali e nei circoli, ha dato del «superficiale» al viceministro rispetto ai tanti ragazzi che si «laureano in ritardo perché costretti a lavorare per mantenersi agli studi, e che magari non hanno un papà magistrato che gli paga un'università privata» ( parla proprio della fulminea carriera «garantita» del viceministro.


E le critiche a Martone sono arrivate da ogni parte, compresii Rettori: «Non me la prenderei con gli studenti, ma con strutture che ingenerano questi risultati», ha detto il presidente della Crui, Marco Mancini.
Tante critiche a cui è arrivata una replica dello stesso Martone che ha ribadito il concetto: «Non mi riferivo - ha spiegato - a tutti quei ragazzi che per necessità, per problemi di famiglia o di salute o perché devono lavorare per pagarsi gli studi, sono costretti a laurearsi fuori corso. Mi rivolgo piuttosto a tutti quegli studenti che, pur vivendo a casa con i genitori e non avendo avuto particolari problemi si laureano comodamente dopo i 28 anni. Dieci anni per una laurea quinquennale sono troppi».

74 commenti

7/8 anni per la un B.S.? ma siamo impazziti. Quindi per prendere anche il M.S. servirebbero 12/13 anni? Io non assumerei mai uno che ha impiegato 12 anni a prendere una laurea. Questi CV non arrivano neanche sulla mia scrivania perche` sono filtrati dalla segreteria, ma se anche ci arrivassero non perderei tempo a concedere un'intervista ad una persona che hai impiegato 12 anni a laurearsi neanche se fosse cum laude.

@Luca

sono stato di passaggio (non sono italiano) all'Universita` di Trento (ingegneria) come ricercatore ed ho esaminato molti tuoi colleghi. Posso dirti che tra le universita` italiane ed estere che ho visto, ingegneria a Trento e` sicuramente una delle piu` facili. Libero di pensarla diversamente,a una reality check fa sempre bene.

"Studiare non è un peccato", ma cosa càspita c'entra? Il prof. Martone è un raccomandato e per questo tacesse o si levasse.

'sto Martone è un benefattore dell'ordine dei giornalisti.

tante chiacchere, tantissimi articoli per una verità semplice e banale: se uno a 28 anni non si è ancora laureato - se nel frattempo non lavora - è uno sfigato. punto.

Laureari a 23 anni e usare termini come sfigato per esprimere un concetto e' indice di scarsa cultura. Cio' dimostra che la laurea non certifica preparazione o intelligenza. Ce l'ha fatta pure Martone e in tempi brevi ... Invece tenere famiglia certifica la carriera, Martone che entra in universita' con una sola pubblicazione a 26 anni ...

Condivido SOLO IN PARTE cio' che dice il ministro , ma il problema piu' importante e' il fatto che in Italia NON ESISTE ANCORA, Una valuazione del singolo, cio' una vera MERITOCRAZIA , sia sul campo studentesco che in quello LAVORATIVO. Questo e' il vero problema (dramma)che andrebbe FINALMENTE RISOLTO.

Franco.B di Trento

Molti dei commenti non sanno di quello che parlano: si iscrivano a Trento e provino a superare gli esami di ingegneria, magari lavorando.

Non è un caso che per alcuni corsi triennali servano più di 7 o 8 anni.

Concordo con le conclusioni dell'articolo: il problema è il mercato e la sempre più scarsa considerazione sociale del valore della cultura. Un esempio classico è la pressoché nulla importanza attribuita ad un titolo di dottorato, conseguito nei 3 anni successivi ad una laurea specialistica.
In USA senza il titolo PhD, sei solo agli inizi, qui è carta straccia.

Quando avete finito di fare "classifiche" sull'età media di conseguimento della laurea - neanche fosse argomento tipo calcioscommesse - domandatevi QUANTI brillanti laureati riescono OGGI a trovare un lavoro stabile con ciò che hanno studiato! mentre la gente fa enormi sacrifici per studiare le aziende chiudono una dietro l'altra... vi pare intelligente parlare di "degree parade" (invece di hit parade) delle lauree con la crisi economica che imperversa in tutto il mondo?

Zathras ma fammi il piacere, insegni studi o hai studiato ingegneria a trento? se dici cosi non penso proprio, quindi evita ste figurette...

Erano forse altri tempi, ma io cominciato a lavorare a 10 anni, a 18 ho ripreso gli studi e dopo 13 anni di scuola serale , senza mai interrompere il lavoro,ho potuto conseguire un mini master alla Bocconi di 2 anni post laurea.A 31 anni ero laureato e non misono mai sentito uno sfigato. Faccio tanti auguri a tutti i ragazzi.

Cosa aspettano ad allontanare Martone dal Governo? Sarà stato un ragazzo prodigio come ne esistono tanti altri ma è stato paraculato alla grande vista la sua carriera fulminea e le conoscenze che ha! fuori dai piedi!

@valsuganotto

viste le condizioni in cui arrivate alle materie ingegneristiche del 2/3 anno o della specialistica, direi che gli esami di fisica e matematica come anche tutti gli altri siano una barzelletta a trento. Ingegneria a trento e` cosi` facile che dovreste laurearvi tutti con sei mesi di anticipo e con la media del 30.

Firmato
Uno che ha valutato tanti dei tuoi colleghi

Allora, vediamo.
Dice che mancano laureati in Italia e soprattutto in Trentino (la media europea è più alta);
Chi si laurea dice di essere sottopagato, anzi sfruttato;
Chi fa il professionista dice di essere strozzato fra tasse e tariffe troppo basse;
Gli unici a vincere sono i datori di lavoro: pagano poco e pretendono persone formate.

Assolutamente d'accordo.Sono sfigati. C'è chi lavora si mantiene e si laurea in corso!Sfigati quindi e pure pigroni.

Probabilmente non riuscirà a finire la sua specializzazione prima del compimento dei 28 anni di età. Anche perché sarà costretto a lavorare nel frattempo. Può essere bollato allegramente come sfigato? O la sua sfiga concerne soprattutto nel vivere in un paese che lo bolla come tale?

Esempio: uno studente che vive solo con sua madre disoccupata, senza il padre (affetto da disturbi mentali), decide, conclusi i suoi studi superiori, di aiutarla per qualche anno lavorando egli stesso, posticipando così la sua entrata nella Facoltà di Economia, a 23 anni.

Esempio: uno studente che vive solo con sua madre disoccupata, senza il padre (affetto da disturbi mentali), decide, conclusi i suoi studi superiori, di aiutarla per qualche anno lavorando egli stesso, posticipando così la sua entrata nella Facoltà di Economia, a 23 anni.

Si studia per passione di una materia, non per cercare lavoro! Qualcuno riesce ancora pensarla cosí o siamo proprio alla frutta?

Io metterei l´obbligo di restare in corso, pena l´esclusione, per gli studenti che non lavorano o che non ha problemi dimostrabili (salute, ecc..).

ciao

P.S:...e basta con sta ingegneria di Trento, sembra che siate dei marziani.
Vi assicuro che conosco almeno 4 persone che hanno finito in 5 anni, lavorano tutte... eheheheh

Dellai allora è un supersfigato... 60 anni e neancora una laurea... Ha ha ha!!!

Bè lui di sicuro si è laureato presto perchè non ha mai lavorato... e mi pare che tutt'ora non lo stà facendo visto che è viceministro di un governo non eletto

Inutile raccontarcela, ha ragione...se a 28 anni sei ancora li a sbattere il testone, caro mio studente, cambia mestiere. Il discorso dell'inserimento nel mondo del lavoro...beh quello è un altro paio di maniche

Ma è altresì evidente che all'università cè un crescente problema di serietà nell'approccio allo studio. Io in 5 anni ho notato un dilagare di studenti che puntano a passare l'esame con il libro sotto il banco, con accrocchi vari, con le risposte salvate sulle calcolatrici programmabili.

Il tutto in nome "del toc de carta".
Sarebbe ora di abolire il valore legale del titolo di studio.

da lauretao in ingegneria a 28 anni dico:
Ha sbagliato toni ed a generalizzare. Perchè cè hi si lauera tardi per lavorare durante gli studi, chi perchè punta a migliorare il risultato di esami già superati.

La cultura è una cosa complicata, bisognerebbe spiegarlo a Martone. Non si misura in scemenze come il tempo impiegato per laurearsi. Ci sono situazioni molto diverse e spesso chi brucia le tappe non è detto che sia migliore. Concetti difficili che chi ha fatto studi seri conosce. A Martone la laurea non è servita per crescere culturalmente, è rimasto secchione, incolto e un pò rancorosetto (sfigato non lo uso, non frequento il bar-sport) Peccato per lui.

Caro "studente" hai ragione i fuori corso sono molti in italia, e son tanti da far notizia e non una notizia certo positiva Poi tu dici che non parte dagli studenti, non saprei, sono studenti i fuori corso o i 28 detti sfigati Credo che a molti di loro va bene cosi almeno possono fare serate di spritz o happy hour di aperitivi

ginux da quand'è che i ministri si votano?? comunque ha ragione, ha usato parole un po' forti per la posizione che copre, ma sostanzialmente se uno ci mette così tanto, è meglio che lasci l'università e si trovi un lavoro.

Vorrei vedere il viceministro passare l'esame di Analisi o Fisica a Ingegneria a TN.
In parte pero' gli do' ragione perche' metterci troppo e' controproducente una volta entrati nel mondo del lavoro.

Se i fuori corso sono così tanti da far notizia, ci sono problemi nella comunicazione. Che non parte dagli studenti!

E tu prova a farti riparare l'auto, un tubo che perde, un impianto elettrico ecc ecc ecc da un avvocato o un notaio! sei arrogante Gunnar nessuno è "antiuniversitario" ma è indispensabile chi ha la laurea come chi ha un attestato anche professionale

io sono proprio d'accordo con il viceministro, se uno non ce la fa nel tempo stabilito forse non avrebbe nemmeno dovuto iniziare...sarà anche brutale ma è la verità!

Ginux: sveglia!!! un ministro tecnico è menistro tecnico perchè non votato da nessuno!! sicuramente tu sei un 28 enne all'università o sbaglio? per il lavoro in decenni i partiti tra cui sicuramente anche quello che avrai votato tu non ha facilitato il mondo del lavoro sarà dura in 2 anni ci riesca lui!

Uno che a 28 anni è ancora all'università è uno "sfigato" per non dire dell'altro! su forza ragazzi fatevi mantenere fino a 30 anni all università!!! se uno ci impiega 10 anni per finire immaginate poi sul lavoro com'è! paura!!

Detto da uno che è sottosegretario a 38 anni figlio dell'avvocato generale dell'ANM,che ha ricevuto incarichi dagli ultimi 2 governi...un bel saggio di arroganza e supponenza.Per tutti gli anti-laurea:fatevi curare i tumori da idraulici ed elettricisti.

X Francesco. Mio fratello si e' laureato a 30 anni , lavorando e studiando. Non c'e da vergognarsi. Non tutti sono figli di papa, sai cosa intendo. La mia non e' una famiglia ricca, anzi...Diciamo piuttosto che invece di promuovere certi lavori, certi politici fanno i loro sporchi comodi.

Anche far parte del governo "Salva Italia" cui zeppo di professori..statali..parassiti..sembrerebbero degli sfigati.

La forma di tale esternazione è discutibile ma la sostanza è condivisibile: se uno 28 anni sta ancora studiando significa che è almeno al 4° anno fuori corso. Non deve giustificarsi, come non si deve giustificare chi evade e chi, da vice ministro, usa un linguaggio da bar.

Diventare viceministro senza esser stato votato è da SFIGATO! Voglio vedere se faciliterà l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani laureati durante il suo periodo al ministero. Altrimenti doppio SFIATO!

vorrei dire al viceministro del Lavoro che se laurearsi a 28 anni è da sfigati, ... laurearsi a 24 anni e poi rimanere 4 anni senza lavoro è da SUPERSFIGATI ... e in Italia, grazie agli sprechi della politica, questo accade!!!

In effetti senza particolari problemi laurearsi in piu di 8 anni è forse un tantino troppo. Lo dice uno che la laurea in ingegneria l'ha presa in 6 anni,larovicchiando pure. Certo che non te la tirano dietro la schiena. Basta frequentare, metterci un po' di impegno e dedizione. La spendibilità della laurea nel mondo del lavoro però poi è un'altra storia.

Sinceramente se a 28 anni sei ancora all'università un motivo ci sarà... "SFIGATO".
Apparte gli scherzi non si può impiegare 10 anni per fare un università.... A meno che per forza maggiore...

In un sistema "viziato" come il nostro conta di più la licenza di 3a media a calci nel culo, se hai le conoscenze, che una laurea a pieni voti senza averle! Se non avete le spalle coperte: lasciate perdere la laurea e iniziate a lavorare subito!

E' vero che se a 28 anni non hai mai lavorato, e pur essendo ancora all'università saltelli da un happy hour ad un altro sorseggiando spritz con i tui compari, sei solo un benemerito bamboccione ... ma al di la di questa diatriba io mi domando: ha senso perdere 5, se non 8 o 10 anni lavorativi per iniziare dallo stesso punto, se non peggio, di quello dal quale saresti partito iniziando a lavorare a 19 anni?

mah...se la parola sfigato la accomuni al vocabolario dei festini........

Invece io sono convinto che era ora che si dicesse che il re è nudo. Oltre dieci anni di studi univesitari, eccezioni a parte, mi sembrano effettivamente troppi!

E invece il lavoro c'è!!!!

Ad esempio i miei elettricisti e idraulici sono PIENI di lavoro, e non li fanno tutti in tempo!

Il problema non è il lavoro. Agli italiani piace lavorare in ufficio su una poltrona calda.

Poche storie! Ha ragione il ministro. E non doveva nemmeno correggersi. All'estero si laureano a 23 anni e vivono da soli già a 18. E non sono certo studenti di serie B rispetto ai nostri. Qua invece stanno ancora a sognare il Grande Fratello...

il fatto che governo dei professori mantenga le stesse capacità dialettiche del governo dei festini, mi inquieta molto. Dai nobili (sic!) rappresentanti dello stato mi aspetterei un modo di esprimersi serio, e con motivazioni circostanziate. Non boutade da premier barzelletiere!!!

La cosa peggiore è poi che il lavoro inizia a scarseggiare a tutti i livelli della produzione, e così non ha più nessun senso continuare gli studi o meno, scegliere un percorso piuttosto che un altro, dato che in entrambi i casi il futuro è agghiacciante se non sei raccomandato da qualcuno.

E comunque non c'è lavoro nemmeno per chi si laurea in tempo, con il massimo dei voti e facendo anche esperienze all'estero, se non ha alle spalle qualcuno che gli permetta di donarsi gratuitamente come stagista alle aziende, facendosi mantenere da mamma e papa'. E i costi universitari sono così alti e le borse di studio così basse da non permettere a chi non ha coperture finanziarie di non lavorare e dedicare tutto il proprio tempo alla formazione. Anche se meritevole.

Chiaro che i giornali sintetizzano una battuta e ne esce uno scandalo. Però io dico, con tutti i distinguo del caso (studenti lavoratori) questa persona ha detto la pura verità e quello che è il pensiero della gente normale.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Battisti C. :

@ Romano..allora se siete così convinti che vi costiamo troppo ecc..ecc..a Roma non avrete certo...

16-05-2012 20:58
dani :

Santi subito!! Esercito di pace: i vertici sono militari eccome, non son mica diventati le dame...

16-05-2012 20:57
@gigi e rosario :

io sono trentino DOC, vivo dove l'orso passa un giorno sì e uno no -alle pendici del Brenta,...

16-05-2012 20:50
corvo rosso :

la solita "pagliacciata " per avere visibilità ....

16-05-2012 20:40
Francesco - Riva del Garda :

Mi compiaccio perché ho avuto molti più chiarimenti sulla questione leggendo i commenti che l'...

16-05-2012 20:32
 

Seleziona la provincia
Seleziona la tipologia